fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Museo del Sannio: in programma eventi, laboratori e solidarietà per le festività natalizie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Natale al Museo” è il nuovo programma di attività previste al Museo del Sannio di Benevento nel periodo delle prossime Festività dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Lo comunica il presidente della Provincia Antonio Di Maria, sicuro del gradimento da parte del pubblico di un progetto che vuole valorizzare i giacimenti culturali beneventani.

L’iniziativa, promossa e curata da Mediateur, è un invito a turisti e residenti a trascorrere le festività al prestigioso Istituto, fondato nel 1873 dalla Provincia di Benevento museo.

Il Museo del Sannio di piazza Giacomo Matteotti, che di recente si è arricchito del restaurato Obelisco del Tempio egizio di Iside, si offre ai visitatori per vivere esperienze originali e creative dedicate a diversi tipologie di pubblico.

I promotori dell’iniziativa hanno programmato inedite riletture del patrimonio museale, percorsi tematici alla scoperta dell’antica storia del Sannio e laboratori ludico-creativi, secondo una formula di sicuro successo e richiamo capace, com’è, di coniugare approfondimenti scientifici e divulgazione, curiosità e gioco, insieme ai quali non mancheranno momenti di sensibilizzazione e solidarietà.

La proposta di Mediateur parte domenica 23 dicembre 2018, alle ore 16.30, con “Il Chiostro al tramonto”, una visita speciale che svelerà i dettagli e i segreti del chiostro di Santa Sofia Patrimonio Unesco sotto una luce … “particolare”.

L’esperienza verrà riproposta anche venerdì 5 gennaio 2019, sempre alle ore 16.30.

Venerdì 28 dicembre 2018, alle ore 10.30, è in programma il Movie-Lab per i più piccoli dal titolo “Animali fantastici e dove trovarli”, divertente caccia alle creature fantastiche e nascoste nei pulvini del chiostro romanico del museo, seguita da un momento di gioco creativo negli spazi del bookshop.

I laboratori continuano giovedì 3 gennaio 2019, alle ore 10.30, con “Sannio Jones e l’Obelisco ritrovato”, occasione per conoscere da vicino un pezzo di storia della Benevento egizia, cui seguirà un momento ludico di quiz, giochi e prove di abilità.

Venerdì 4 gennaio 2019 alle ore 12.00 l’invito è a ritrovarsi presso l’Infopoint del Museo in piazza Matteotti per “L’anno che verrà”, brindisi di saluto al nuovo Anno e di presentazione del programma di attività per i mesi a venire.

Il Presidente Di Maria sottolinea infine un ulteriore momento di particolare rilevanza, questa volta di natura sociale e solidaristica, nella vita del Museo del Sannio per le prossime Festività.

Durante l’intero periodo festivo, infatti, Mediateur ospiterà presso l’Infopoint-Bookshop del Museo del Sannio, che affaccia direttamente su piazza Giacomo Matteotti, alla sinistra della facciata Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco,  il progetto “Museo solidale”, raccolta volontaria di beni alimentari e di prima necessità per famiglie disagiate del territorio: il modo migliore per concludere un anno ricco di novità, successi ed emozioni al Museo del Sannio, coniugando la valorizzazione del patrimonio culturale con l’impegno sociale.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 22 ore fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 23 ore fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, consegnati lavori per la messa in sicurezza di due strade provinciali

redazione 2 settimane fa

Il neo presidente del Conservatorio di Benevento in visita istituzionale alla Provincia

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Salute mentale nelle carceri, interviene il garante dei detenuti Ciambriello

redazione 32 minuti fa

M5s, week end di incontri sul territorio: ‘Unità, chiarezza e determinazione per una nuova stagione politica’

redazione 2 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 2 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 2 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 3 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 4 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content