fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

A Benevento circa mille turisti in visita ai musei della Provincia. Soddisfatto Di Maria

Intanto, in mattinata il numero uno della Rocca ha incontrato Sauchella, amministratore unico di Sannio Europa, che ha relazionato sull'aumento triplicato delle visite alla sezione Egizia del Museo Arcos

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati circa mille gli ingressi al Museo del Sannio e Chiostro di Santa Sofia in piazza Giacomo Matteotti, al Museo Arcos di via Stefano Borgia con il Tempio egizio e alla Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea all’Arco di Traiano.

Questo il bilancio del numero dei visitatori ai Musei della Provincia della giornata di domenica 2 dicembre decisa dal Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria.

Il numero dei visitatori è stato stabilito sulla base degli biglietti di ingresso gratuito staccati dagli addetti agli ingressi. Le presenze maggiori si sono registrate in particolare nella tarda mattinata, ma anche nel pomeriggio e nelle ore serali l’afflusso è stato continuo e cospicuo.

L’apertura al pubblico nella prima domenica del mese con ingresso gratuito è una misura stabilita dal Governo centrale sin dal 2014, ma è valida per i soli Musei statali; la Provincia di Benevento, con la propria imponente rete museale, ha comunque deciso di offrire anch’essa ai cittadini e ai visitatori pur essendo lo scorso 2 dicembre pur essendo diversi gestione, finanziamenti e regolamenti.

“Sono assai soddisfatto” – ha dichiarato il presidente Di Maria – “per gli esiti di questa misura che voleva, innanzi tutto, dare un segnale importante alla cittadinanza e agli operatori turistici circa le politiche culturali dell’Amministrazione al governo della Provincia di Benevento per la valorizzazione delle emergenze archeologiche, artistiche, storiche e culturali presenti sul territorio”. Il Presidente Di Maria ha così concluso: “Noi abbiamo una ricchezza straordinaria su questo territorio e dobbiamo fare di tutto per offrirla ad una platea più vasta. Nei prossimi giorni presenteremo ulteriori iniziative di sviluppo dell’offerta turistica”.

Intanto, stamani il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha ricevuto Giuseppe Sauchella, amministratore unico di Sannio Europa, società in house che si occupa della promozione e valorizzazione di tutta la rete museale di proprietà della Provincia.

L’amministratore ha relazionato al presidente sugli esiti della giornata di ingresso gratuito nei musei decisa dallo stesso Di Maria.

museo-arcos-2-dicembre-alle-17-20Sauchella ha in particolare osservato il grande successo di pubblico registrato ad Arcos nella Sezione Egizia, così come è del resto accaduto in tutta la rete museale della Provincia. Ad Arcos la sezione Egizia ha visto le presenze triplicate rispetto alla media delle presenze standard della domenica.

La decisione del presidente, Antonio Di Maria, che ha voluto così estendere alle istituzioni museali di proprietà dell’ente Provincia una misura che riguarda già 480 tra musei di proprietà dello Stato – ha precisato Sauchella – ha ottenuto una bella risposta da parte del pubblico: moltissimi i beneventani e i turisti che hanno invaso in questa bella domenica di dicembre i musei provinciali in un’atmosfera festosa e partecipata.

Visitatori in gruppi o singolarmente hanno invaso il museo per godere della bellezza dell’arte antica e per ascoltare l’affascinante storia del tempio perduto della dea Iside, l’unico Iseo regio della Campania, l’unico tempio faraonico d’Europa, il più grande ritrovamento dell’Egitto fuori dall’Egitto.

Tre santuari perché il culto era presente già prima di Domiziano, portato da marinai e mercanti alessandrini che transitarono, per le terre sannite , sulla via per Roma.

“Il grande interesse e il plauso espresso dai visitatori per l’apertura mensile gratuita” – ha dichiarato Sauchella al termine del colloquio con il presidente Di Maria – “lasciano presagire anche in futuro il pienone. Del resto tutta la rete museale ha goduto di questo riverbero di presenze e di rinato interesse per l’importante e millenario patrimonio culturale che ci appartiene.

La strategia culturale fortemente voluta da Di Maria e inaugurata con una chiara visione politica del fare, già questa prima domenica di dicembre, e basata sulla condivisione e il dialogo con le altre istituzioni e soggetti che gestiscono il patrimonio culturale, monumentale, archeologico locale trova ampio riscontro nel gradimento del pubblico museale beneventano e di fuori provincia.

L’idea di fare rete sul territorio, promuovendo una visione unitaria di ciò che rappresenta non può che accrescere il senso di consapevolezza e di appartenenza per i beneventani e il fascino di una terra straordinaria per i turisti. La politica di dialogo proposta attraverso un processo osmotico di idee e di condivisione di mezzi non potrà, viste le premesse, che avere importanti e positivi risvolti”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

redazione 4 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 43 minuti fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

redazione 2 ore fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 2 ore fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 2 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 4 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 4 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content