FORMAT
Wg flash 24 del 21 novembre 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CELEBRATA LA GIORNATA DELL’INFANZIA
I diritti dei bambini al centro di una manifestazione promossa dal Cesvob al Museo del Sannio. Un focus nato in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e che ha visto la partecipazione delle associazioni CAM Telefono Azzurro, “Il Bambino Incompreso” e Auser Uselte Benevento. La giornata è stata anche l’occasione per la premiazione del bando “Essere un bambino è un mio diritto” ideato dal CeSVoB nell’ambito del progetto in rete “Il Mantello Condiviso” e destinato a tutte le scuole di ogni ordine e grado del Sannio. Alla giornata era presente anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha colto l’occasione per discutere anche della sicurezza dei bambini del capoluogo e delle scuole.
LIMATOLA DIVENTA “CITTA’ AMICA DEI RAGAZZI”
Limatola diventa “Città amica dei ragazzi“: il giuramento è avvenuto, presso il Salone della Prefettura di Benevento, in occasione della 29esima Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Soddisfatto per il riconoscimento l’assessore alle Politiche sociali e referente territoriale Unicef del comune telesino, Massimiliano Marotta che, nel 2017, con il supporto di tutta l’amministrazione comunale, ha presentato la candidatura dopo le diverse iniziative intraprese per rendere Limatola vicina ai diritti dei più giovani.
SPACCIAVA NEL CENTRO DI ACCOGLIENZA: IN MANETTE 27ENNE
La Squadra Mobile di Benevento ha eseguito un’ordinanza emessa dal Tribunale di Napoli, Sezione Riesame, su appello formulato dalla Procura della Repubblica di Benevento, che ha disposto la custodia cautelare in carcere nei confronti di un cittadino nigeriano ventisettenne, accusato di spaccio di stupefacenti. Le indagini all’interno di un centro di accoglienza per migranti di Castelvenere – avevano permesso di ricostruire un’intensa attività di spaccio di marijuana, posta in essere in particolare da due soggetti, uno dei quali già tratto in arresto in flagranza nel corso di un intervento effettuato nell’aprile 2017, che aveva permesso di recuperare oltre 150 dosi di sostanza stupefacente.
BLOCCO TRAFFICO: VERTICE IN COMUNE
Convocata dal sindaco Clemente Mastella, si è tenuta una riunione operativa per analizzare alcune criticità emerse domenica scorsa in occasione dell’attuazione dell’ordinanza di chiusura al traffico di alcune aree della città a seguito del superamento del valore massimo della media giornaliera di PM 2,5 e PM 10. Nel corso della riunione è stato deciso di istituire un coordinamento permanente tra gli assessorati e gli uffici comunali chiamati ad attuare le suddette misure restrittive. Il suddetto coordinamento opererà d’intesa con la Questura in modo da presidiare efficacemente i varchi d’accesso alle aree interdette.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
“L’informazione che vorrei. La rete, le sfide attuali, le priorità future”, il saggio costituente l’ultima fatica editoriale di Ruben Razzante (Franco Angeli Editore, 2018), sarà presentato a Benevento, alle ore 16.00, nella sala “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio. Con l’autore, Ruben Razzante, dialogheranno Ottavio Lucarelli, presidente dell’ordine dei Giornalisti della Campania, e gli studenti del Liceo Scientifico “Rummo”. All’I.C. Sant’Angelo a Sasso, invece, sarà celebrata la Festa Nazionale dell’Albero. Nell’occasione sarà presentato il progetto basato sull’educazione ambientale, ma anche e soprattutto sulla conoscenza del patrimonio arboreo, storico e culturale della Villa Comunale. Alle ore 10:30 l’Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali della in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi e l’Associazione C.A.R.L. procederà alla piantumazione di un albero in via Firenze nei pressi del L@p Asilo 31.