Altri sport
Karate, il maestro Carletti ottiene la cintura bianco rossa: è il primo nel Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Il maestro di karate Arnaldo Carletti, della Asd Imperial Budo di Benevento, ha conseguito ad Ostia, lo scorso 18 novembre, il prestigioso grado di cintura nera 6 Dan, ossia la cintura bianco rossa. Un riconoscimento importante che giunge dopo 40 anni di pratica della disciplina marziale.
È la prima volta nella storia del karate sannita che un insegnante tecnico raggiunge questo alto grado nella Federazione Ufficiale di Karate la FIJLKAM, che è l’unica riconosciuta e autorizzata dal Coni a disciplinare e gestire in Italia l’attività sportiva e promozionale del karate e a rappresentarla all’estero.
La prova è stata suddivisa in due parti: quella mattutina in cui il Maestro Carletti ha presentato e discusso la tesi sul sistema tonico posturale e l’importanza della postura nell’attività agonistica con particolare riferimento alle abilità motorie di tipo chiuso (closed skill) espresse nelle esecuzioni dei Kata.
Nel pomeriggio vi è stata la parte pratica con l’esecuzione e relativo bunkai (applicazione) dei Kata Jitte e Meikyo per poi concludere con il Kumité (combattimento libero).