fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Valorizzare i prodotti tipici e promuovere il Sannio: in centro una scommessa sul gusto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prodotti made in Sannio, una nuova visione della cucina “tradizionale” e l’obiettivo di diventare un luogo dal quale diffondere la grande qualità che solo il nostro territorio è in grado di offrire. Nasce come una grande sfida il progetto di “Hosteria 24”, un ristorante slow che il prossimo 15 novembre inizierà la sua avventura a Benevento, proprio di fronte il Duomo cittadino.

Nella serata di ieri, l’iniziativa – nata da un pool di imprenditori locali – è stata presentata nella sede del consorzio “Il sale della Terra”. Una scelta non casuale visto che i prodotti realizzati dall’associazione saranno utilizzati dallo chef per realizzare i piatti. Come è noto, la onlus diretta da Angelo Moretti si occupa di percorsi di inclusione sociale e cura della crescita di persone fragili, di azioni di difesa della terra, di recupero di territori e di coesione sociale.

L’obiettivo, dunque, è la qualità. Un traguardo che “Hosteria 24” punta di raggiungere grazie alla filosofia slowfood, all’utilizzo di materie prime a km0 e provenienti dai presidi delle province vicine. “La cucina – ha spiegato lo chef Ernesto Pietrantonio – sarà a vista perché vogliamo che il nostro locale diventi una esperienza globale e non solo per il palato”.

“Oltre a servire pietanze – ha concluso Pietrantonio -, la nostra osteria sarà anche una vetrina per piccoli produttori, un punto per la promozione del territorio. Abbiamo investito in questo progetto perchè crediamo nelle capacità locali e nella qualità culturale/imprenditoriale di questa bellissima terra”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Weekend di sapori tra mare e ciliegie: l’eccellenza di “La Locanda Country House” a Foglianise

redazione 3 mesi fa

“Le finestre sul Sannio…e dintorni” dal 6 all’8 giugno: Puglianello diventa capitale della cucina tipica e delle tradizioni locali

redazione 5 mesi fa

Ad Amorosi successo per la prestigiosa kermesse di cucina “Cinque Stelle d’Oro”

redazione 5 mesi fa

Slow Food Valle Caudina​ a congresso: conferma di Ciardiello e focus sui prodotti del territorio

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Mater Jubilaei incanta Melizzano con il coro ‘Madonna della Libera’

redazione 30 minuti fa

Forgione: “Mai avallato aumento delle tariffe idriche ACS, no alla propaganda becera. Unico modo per uscire dallo stallo è Sannio Acque”

redazione 34 minuti fa

Al Lago di Telese esercitazione della Federazione Pro Vita con il ROV, sistema di controllo subacqueo

redazione 44 minuti fa

Bagno nel bosco e Sabba de Nuce: successo per un evento tra natura e tradizione

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Forgione: “Mai avallato aumento delle tariffe idriche ACS, no alla propaganda becera. Unico modo per uscire dallo stallo è Sannio Acque”

redazione 51 minuti fa

Pubblicato l’avviso per la co-progettazione di uno spazio multifunzionale per preadolescenti e adolescenti

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, come in ‘Shining’: armato di asce tenta di sfondare la porta della stanza dove moglie e figli erano barricati

redazione 1 ora fa

Molinara, cartellone ricco di eventi per San Rocco: dal comico Schettino al concerto di Fabrizio Moro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content