fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Pozzi di San Salvatore Telesino, Altrabenevento fa luce sulla vicenda e torna all’attacco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 40 firmato l’11 luglio scorso dalla Dirigente Servizio Integrato Acque, dott.sa Maria Salerno, ha approvato il progetto “RIFUNZIONALIZZAZIONE ED ATTIVAZIONE DEL CAMPO POZZI DI SAN SALVATORE TELESINO” e avviato, dopo trent’anni, le fasi di esproprio dei terreni.  I lavori sono stati affidati alla società Acqua Campania, senza gara di appalto, considerata la “somma urgenza” per dover far fronte alla crisi idrica del 2017 della città di Benevento (così si legge nella relazione al progetto).

In realtà – scrive in una nota Gabriele Corona dell’associazione Altrabenevento – l’anno scorso non c’è stata alcuna crisi a Benevento, alimentata in gran parte con l’acqua che proviene dalle sorgenti del Biferno.

A febbraio, cioè due mesi prima delle previsioni meteo che annunciavano un’estate siccitosa, la Regione ha assegnato alla GESESA, l’azienda che gestisce il servizio idrico del capoluogo ed altri comuni sanniti, i pozzi di San Salvatore Telesino per far “fronte alla emergenza idrica”. La siccità del 2017 invece non ha inciso sulle portate delle sorgenti molisane, che in genere si abbassano a novembre, ed infatti in autunno non c’è stata la preannunciata crisi idrica a Benevento.

E’ evidente – continua la nota del presidente – che la “emergenza” era solo la scusa per giustificare altri lavori ai pozzi di San Salvatore Telesino, scavati negli anni 90 e mai utilizzati per la pessima qualità dell’acqua.

Sono costati diversi miliardi di lire ma furono abbandonati e devastati. Dopo trent’anni la Regione adesso ha impegnato altri 8.426.647,41 euro per la loro “rifunzionalizzazione” perché dicono di volere “rendere autosufficienti” la città di Benevento e i paesi della valle telesina, che dovrebbero accontentarsi di quell’acqua,  pessima e molto dura, per dirottare su Napoli-Caserta l’acqua ottima delle sorgenti del Matese.

Hanno fretta di avviare i lavori i funzionari della Regione Campania del Servizio Acque al punto che gli atti per gli espropri dei terreni sono stati inviati ad agosto scorso ai proprietari dei suoli prima che il decreto fosse pubblicato sul BURC.

Si tratta, però, delle stesse particelle occupate trent’anni fa per costruire quei pozzi, senza il successivo pagamento delle indennità di esproprio.

E’ chiaro, quindi, – conclude Corona – che adesso i proprietari di quei terreni pretendono il pagamento della “occupazione usurpativa” che farà lievitare ancora i costi, le liti giudiziarie e i tempi di completamento dei lavori. Poi, se mai dovessero finire, ci ritroveremo acqua pessima che costerà moltissimo per il pompaggio e che farà abbassare la falda utilizzata anche dai contadini della zona per irrigare. Perché tace il sindaco di San Salvatore Telesino?”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento, venerdì sospensione idrica di sei ore: ecco le zone interessate

redazione 5 giorni fa

Cittadinanzattiva chiede lo stop definitivo alla gara regionale sul servizio idrico: “Serve gestione totalmente pubblica”

redazione 6 giorni fa

Lavori Gesesa, il 15 gennaio parte di via Bartolomeo Camerario sarà interdetta al traffico e alla sosta

redazione 7 giorni fa

Ferella e il ‘campo largo’. L’invito a Mastella: ‘Sannio Acque sia primo concreto punto di convergenza politica e programmatica’

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

redazione 23 minuti fa

Il 30 gennaio apericena all’Antum Hotel con Degustibus: un’esperienza da vivere, un’atmosfera da ricordare

redazione 27 minuti fa

Screening per prevenire le malattie tiroidee al Comando della Municipale di Benevento

redazione 41 minuti fa

Come creare biglietti da visita che fanno colpo in meno di 3 secondi

Primo piano

redazione 9 minuti fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

redazione 43 minuti fa

Si rompe una condotta: sospensione idrica in undici comuni sanniti serviti da Alto Calore

redazione 1 ora fa

Lutto nel Sannio: addio a Franco Nardone, ex segretario generale della Provincia di Benevento

redazione 2 ore fa

Dugenta, pullman finisce fuori strada e si ribalta sulla Fondovalle Isclero: ferito l’autista

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content