fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Internet, Democrazia ed Ambiente, a Benevento nasce l’associazione I.DE.A.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Che idea! Ma quale idea? Recitava così il testo di una canzone di Pino D’Angiò uscita nei primi anni ottanta. Oggi questo slogan l’abbiamo fatto nostro e con esso annunciamo la nascita dell’Associazione I.DE.A., acronimo di Internet, Democrazia ed Ambiente.

A 29 anni di distanza dalla caduta del Muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo, ci sono ancora tanti muri da abbattere e nuovi muri si stanno creando. Tuttavia vicende come quelle del muro di Berlino, che ai ragazzi di oggi possono apparire lontane, ma che sono ancora vive nella coscienza dell’Europa, dimostrano che i muri e le chiusure nell’ideologia o nell’egoismo sono soluzioni artificiose e di corto respiro, fonte di grandissime lacerazioni e sofferenze umane, e che la soluzione ai problemi complessi delle società contemporanee va trovata nel dialogo e nella cooperazione tra le persone e tra i popoli. Cooperazione che oggi è favorita anche dall’uso di Internet, mezzo di comunicazione di massa ormai accessibile quasi a tutti e che se utilizzato nei giusti modi permette di creare delle vere e proprie reti tra i territori o più semplicemente tra generazioni diverse anche sullo stesso territorio, ma che, come tutti gli elementi che hanno cambiato e rivoluzionato il mondo, presenta anche grandi distorsioni e pericoli.

Quel momento simbolico, inoltre, ha determinato anche l’inizio del declino di ciò che – soprattutto nel mondo occidentale – pensavamo fosse ormai acquisito: la democrazia, nelle sue forme e nella distorsione del deficit di rappresentanza e di potere decisionale. L’ambiente, punto cardine e priorità assoluta se si vuole pensare di progettare un futuro migliore, sensibilizzando i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità ed attenzione al buon governo del territorio, consapevoli che non è più un richiamo ideologico dal sapore romantico, ma una necessità per la sopravvivenza delle future generazioni.

E’ con queste premesse che abbiamo fortemente voluto costituire l’Associazione I.DE.A., luogo di confronto, di crescita e di formazione. Un’iniziativa intrapresa da sette giovani, vicini ai principi valoriali di Fratelli d’Italia, con l’obiettivo di abbattere ogni muro ideologico ed aprirsi alla società civile. Uno degli obiettivi è di ragionare insieme sui fatti sociali, economici, politici, culturali ed avvenimenti di attualità. Gli strumenti saranno convegni, seminari, workshop, indagini, ricerche, formazione e pubblicazioni. Per meglio comunicare con tutti abbiamo creato un portale che informa quotidianamente e dialoga attraverso un blog (www.assidea.blogspot.com).

Comitato promotore ed organizzativo: Jonathan Checola, Domenico Giglio, Niccolò Profeta, Alessio Scocca, Lucio Di Sisto, Gabriele Russo, Vincenzo Genito.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

ANPS Benevento: “Un anno di impegno, volontariato e vicinanza al territorio”

redazione 2 mesi fa

Guardia Forestale ODV: “Benevento senza ospedale veterinario, ma il soccorso non si ferma”

redazione 4 mesi fa

Il prato delle zucche: colori, sorrisi e creatività al Centro Malevento di Contrada Pantano

redazione 11 mesi fa

Anpi Sannio, al via un laboratorio di storia contemporanea per gli istituti superiori

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Dimensionamento, Errico: “Bene lo stop all’accorpamento di Pietrelcina, ma restano forti criticità”

redazione 3 ore fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 3 ore fa

Errico: cordoglio per la scomparsa dell’ex assessore provinciale Iannotta

redazione 3 ore fa

Rottamazione-quinquies, il Comune di Pietrelcina replica all’opposizione

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

redazione 4 ore fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

redazione 8 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content