fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Emozioni a Reino con la cerimonia conclusiva degli eventi per il centenario Grande Guerra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Emozioni e riflessioni a Reino per la cerimonia conclusiva delle iniziative per la commemorazione del centenario della Grande Guerra. Gli eventi, cominciati lo scorso Maggio, sono stati organizzati dal Comune, con il patrocino della Provincia di Benevento e la collaborazione delle Associazioni reinesi.

A cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale il centro fortorino è stato protagonista di mostre, convegni e manifestazioni che hanno visto una grandissima partecipazione di pubblico. Tanti i momenti solenni ai quali hanno partecipato illustri autorità civili, religiose e militari. Un appuntamento con la storia e la cultura che ha coinvolto le nuove generazioni con l’intento di preservare la memoria, ma anche stimolare il senso civico e patriottico dell’intera collettività.

Il programma della giornata conclusiva è stata diviso in 4 momenti solenni: l’uscita del Gonfalone di Reino dalla sede municipale, accompagnato dal sindaco e da rappresentanti della intera Municipalità reinese nonché dai gonfaloni del comune piemontese di Canischio e di quello veneto di Fossalta di Piave, oltre che da quelli dei centri del Sannio.

Successivamente, il corteo ha raggiunto la piazza intitolata ai “Combattenti Reinesi della Grande Guerra 1918/2018”. Le celebrazioni sono proseguite al “Monumento ai Caduti” con il ricordo del centenario di Vittorio Veneto e il ricordo dei militari che hanno perso la vita nel conflitto. Nell’occasione c’è stata anche la premiazione del Liceo Classico Medi- Livatino di San Marco per il concorso dell’Associazione Nazionale Alpini “Il Milite non più ignoto”.

A conclusione della mattinata la Santa Messa in onore dei caduti concelebrata dall’arcivescovo di Benevento Felice Accrocca, dal vescovo emerito di Lucera, Francesco Zerrillo, e dal Parroco di Reino don Nicola Gagliarde. Ad accompagnare tutta la giornata la Fanfara della Legione Carabinieri Campania di Napoli e l’8° Reggimento dei Bersaglieri di Caserta.

Le interviste nel servizio video

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Missione in Ucraina, dieci attivisti beneventani con il MEAN per il Giubileo della Speranza: ‘Abbiamo visto il volto della guerra e della speranza’

redazione 3 mesi fa

I frutti della terra per i bambini di Gaza: la solidarietà prende vita ad Apice con la Società Agricola Carbone

redazione 3 mesi fa

Il Comune di Telese ospita la figlia di un soldato della 45ª Divisione USA per rinsaldare memoria e gratitudine

redazione 3 mesi fa

Da Kharkiv a Benevento: il racconto del “Giubileo della Speranza” del MEAN

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 12 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 12 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 12 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 12 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 14 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 15 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 16 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content