Altri sport
Karate, il sannita Campolattano campione europeo a Malta. Terza la caudina Savignano

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sannio trionfa ancora una volta nel karate grazie agli atleti Danilo Campolattano di Benevento e a Livia Savignano di Montesarchio. I due hanno portato in alto i colori dell’Italia ai recenti Campionati Europei, celebrati a Malta dal 25 al 28 ottobre.
Convocati dalla FESIK (Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate), si sono battuti in un torneo che ha visto la partecipazione di 26 Paesi.
Alla fine, Danilo Campolattano si è laureato campione europeo, confermando il risultato dello scorso anno a Cluj Napoca, in Romania, nella categoria Kata Individuale Maschile Shotokan. Nella Kata Individuale All Styles, invece, ha conquistato l’argento dietro il rumeno Stanciu Cosmin. Infine, insieme con i compagni Andrea Lippo di Milano e Manuele Pili di Cagliari, hanno chiuso al secondo posto nella categoria Kata a Squadre.
Livia Savignano, invece, nella categoria Kumite Individuale Femminile, Shobu Sanbon -55Kg, è arrivata senza problemi alle finali ma si è dovuta fermare al terzo posto a causa di una lussazione al gomito dopo 30 secondi di combattimento, che le ha impedito di portare a termine la semifinale. Un peccato per la giovane caudina, essendosi laureata campionessa del mondo a Dundee, in Scozia, lo scorso giugno. Invece nella categoria Kumite a Squadre, insieme alle compagne Alessia Sinacore di Roma, Lucia Mari di Bari e Susanna Belletti di Milano, hanno conquistato e perso la finale contro l’Inghilterra.
Grazie ai prestigiosissimi risultati di Campolattano e Savignano, la FESIK Italia ha chiuso seconda nel medagliere dietro la Romania e avanti all’Inghilterra e alla Slovacchia.
Ringraziamenti speciali sono stati rivolti ai maestri Antonio Campolattano e Maurizio Ferri, entrambi 7° Dan: “La possibilità di raggiungere questi risultati – hanno detto – è dovuta in particolare grazie a due persone che ci seguono scrupolosamente durante la preparazione e dai quali abbiamo ricevuto tutti gli insegnamenti che ci hanno permesso oggi di raggiungere i vertici europei e mondiali. Infine – concludono – una grande carica è arrivata proprio dal maestro Ferri che è venuto personalmente a Malta per seguirci da vicino”.