FORMAT
Wg flash 24 del 30 ottobre 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ECOSISTEMA URBANO, BENEVENTO E’ 40ESIMA
Il rapporto Ecosistema Urbano 2018, curato da Legambiente posiziona Benevento al 40° posto a livello nazionale e al 1° sul piano regionale. La percentuale di raccolta differenziata raggiunge il 64% e ci consente di essere tra le migliore città dell’intero Mezzogiorno. Si registra, inoltre, un’ottima performance per quanto attiene la riduzione della produzione annua pro capite di rifiuti urbani. La nota dolente è rappresentata dal problema della depurazione, che ci vede all’ultimo posto in classifica, con solo il 17% degli abitanti allacciati. “Sull’annosa questione della costruzione del tanto atteso depuratore cittadino – dichiara Mastella – abbiamo recuperato i fondi stanziati dalla Regione Campania e avviato la fase di redazione dello studio di prefattibilità dell’opera. Attività che consentiranno entro 18 mesi di estendere l’allaccio ad oltre metà della popolazione.
AGRICOLTURA, GALLINELLA A BENEVENTO
“Un sostegno politico che punti alle infrastrutture, alla semplificazione burocratica per le imprese, ma anche alla nuova politica agricola comunitaria”: è questo l’impegno che il presidente della commissione parlamentare dell’Agricoltura, Filippo Gallinella, ha dichiarato di prendere e di portare all’attenzione del governo centrale per le imprese agricole del Sannio. Un’occasione importante anche per parlare anche di concorrenza sleale nei confronti delle eccellenze produttive sannite e campane.
SPORT E SALUTE, ECCO UN “CALCIO AL DIABETE”
Lo sport e la musica come veicoli per trasportare un messaggio importante per la salute dei ragazzi. E’ lo scopo che accompagnerà la splendida giornata di divertimento e informazione “Un calcio al diabete … fin dalla scuola”. Si tratta della prima iniziativa pubblica dell’associazione “Diabetici Italia Meridionale (AsDIM) – Al di qua del Faro”, con sede a San Leucio del Sannio. In campo, il prossimo 12 novembre, scenderanno la Nazionale Italiana Parlamentari, quella dei Medici, l’associazione No Profit “Gli Angeli della Tv” e la squadra dei Lions. Grande attesa anche per le esibizioni live delle cantanti Federica Carta e Isa J.
L’UNISANNIO FESTEGGIA 20 ANNI
Unisannio compie vent’anni. L’ateneo festeggia “immerso nel presente ma proiettato verso il futuro”, dice il rettore Filippo de Rossi. Vent’anni di ricerca, didattica e innovazione: è adesso tempo di bilanci ma anche di celebrazioni aperte alla cittadinanza. Si parte il 31 ottobre, alle ore 16.15, con l’inaugurazione delle residenze universitarie in via San Pasquale.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 17.00, presso il Museo del SanniO, è in programma la inaugurazione della Mostra “DELETA (URBS) BENEVENTUM. 1943: le bombe sulla Città di Benevento. Foto, documenti, oggettistica”. Alle 20, invece, al via il nuovo format di Ntr24 dedicato al Benevento Calcio, “Premiata Bomberia Stregoni”. Il giornalista Luigi Trusio vi aspetta per una trasmissione in diretta dedicata ai gillorossi: 45 minuti per scoprire tutte le novità sul mondo della Strega.