fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Comune di Benevento, la Flp segnala inadempienze sulla sicurezza dei lavoratori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con Nota sindacale della FLP Funzioni Locali del 28 agosto 2018 abbiamo richiesto uno specifico intervento ispettivo dell’Asl e dell’Ispettorato del Lavoro  presso gli Uffici dell’Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale del Comune di Benevento, sito al mega parcheggio del piazzale Iannelli pal. ex Impregilo in via del Pomerio in Benevento, al fine di accertare le violazioni sulla prevenzione, sicurezza e della salute dei lavoratori”. A comunicarlo in una nota è il coordinatore territoriale FLP Funzioni Locali Benevento e provincia, Giuseppe De Nigris.

“Si premette – aggiunge il sindacato – che, gli Uffici ubicati nel predetto palazzo comunale sono stati già oggetto di ispezioni da parte degli organi ispettivi dell’ASL, emettendo verbali e prescrizioni in ottemperanza al Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. (norme di prevenzione, sicurezza e tutela della salute dei lavoratori) . Alla nostra nota sindacale sono pervenuti  dei riscontri (prot. n. 78569 dell’11.09.2018)  da parte sia del Dirigente-Datore di Lavoro e del Settore Opere Pubbliche ed Urbanistica, Maurizio Perlingieri, che del Dirigente del Settore Ambiente, Mobilità e Servizi Demografici, Andrea Lanzalone (prot. n. 85082 del 28.09.2018), in merito ai punti evidenziati nella nota sindacale della FLP Funzioni Locali, ove nel contempo gli stessi Dirigenti, rappresentano ed assicurano che si sta provvedendo a tali adempimenti, anche sulla scorta di quanto previsto dai competenti organi ispettivi dell’Asl.

La FLP Funzioni Locali – aggiunge – rappresenta che secondo le prescritte norme sulla prevenzione, sicurezza e tutela della salute dei lavoratori sui posti di lavoro tutti gli ambienti sono soggetti periodicamente, a controlli sulle modalità di effettuazione e della valutazione dei rischi (tra cui anche quello correlato allo stress (art. 28 e 29 D.Lgs.vo n. 81/2008), con informazione e formazione dei lavoratori a tutela degli stessi. Come FLP Funzioni Locali con sommo piacere, apprendiamo dalla stampa locale  adesso, che a breve e precisamente ci sarà a Benevento la  68^ giornata nazionale  quale come  tema “salute e sicurezza sul lavoro” con la messa celebrata nella Basilica di San Bartolomeo, ove saranno partecipi a tale manifestazione, sia il sindaco di Benevento Mastella che i rappresentanti di altre istituzioni.

La FLP Funzioni Locali come sempre sensibile e attenta a queste problematiche di prevenzione, sicurezza e tutela della salute dei lavoratori sui posti di lavoro – conclude De Nigris -, auspica alle preposte istituzioni, sempre più una particolare attenzione ai lavoratori sottoposti ancora oggi a “gravi disagi e stress psicofisici e mobbizzanti” con sovraccarichi di lavoro e condizioni in ambienti pregiudizievoli alla salute degli stessi”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 anni fa

Test e tamponi ai lavoratori, la Flp chiede il rispetto della privacy

redazione 5 anni fa

Covid-19, la Flp esprime solidarietà a tutti le famiglie sannite

redazione 5 anni fa

Pubblica amministrazione e smart working, i dubbi della Flp di Benevento

redazione 5 anni fa

Covid-19, la Flp chiede un Fondo speciale ed assicurativo per i dipendenti pubblici

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content