fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Camera di Commercio

Città Europea del Vino, mongolfiere ed eventi: la Camera di Commercio programma il futuro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al di là di ciò che nascerà con la Camera di Commercio Irpinia-Sannio, dopo il decreto di composizione del nuovo consiglio firmato dal governatore De Luca e le successive polemiche con annessi ricorsi per la distribuzione dei seggi, l’Ente camerale di Benevento programma comunque il futuro con una serie di delibere di giunta.

Già dal prossimo mese di ottobre non mancherà infatti il sostegno economico a Fragneto Monforte per il XXXII Raduno internazionale di mongolfiere, che ogni anno porta migliaia di turisti nel piccolo centro sannita. La giunta Campese aiuterà l’organizzazione dell’evento stanziando 10mila euro per l’allestimento tecnico di palchi e amplificazione.

Per quanto riguarda il 2019, invece, già sicura la partecipazione a Tuttofood, in programma a Rho dal 6 al 9 maggio con un’area espositiva di almeno 250 metri quadri. Dal 7 al 10 aprile, inoltre, scontata la presenza al Vinitaly di Verona, appuntamento fisso ormai da anni: la Camera di Commercio ha addirittura chiesto a Unioncamere Campania un aumento di 600 metri quadri per lo spazio destinato alle aziende sannite, testimonianza questa del successo di una manifestazione di respiro internazionale.

E sempre a proposito di Vino, l’esecutivo Campese appoggerà il progetto sannita di candidatura a ‘Città Europea del Vino 2019’, presentato dai Comuni di Guardia Sanframondi, Castelvenere, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso. All’azienda speciale Valisannio saranno affidati 150mila euro per l’ideazione e la programmazione delle iniziative da proporre e da realizzare l’anno prossimo, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici del territorio.

Secondo quanto si legge nella delibera, infatti, la candidatura rappresenta un tassello del mosaico che i Comuni stanno componendo per lanciare e valorizzare sempre più il nostro settore vitivinicolo di qualità. Il riferimento è soprattutto al progetto ‘Biowine’, che vede Guardia Sanframondi capofila di un articolato partenariato costituito da tutti i principali comuni vitati sanniti, da realtà dell’avellinese, del Salernitano e della Basilicata. Non solo: si sta anche continuando ad elaborare il dossier di candidatura dei paesaggi vitivinicoli sanniti per il riconoscimento Unesco, oltre ai patti territoriali con la Reggia Vanvitelliana di Caserta per accrescere la valorizzazione della Valle Telesina.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 settimane fa

A Vinitaly Sannio e Irpinia protagonisti: il 70% dell’area fieristica della Campania dedicata alle due province

redazione 3 settimane fa

Etichettatura vino, Masiello: ‘Bene decreto, ora bisogna lavorare per uniformare standard europei’

redazione 4 settimane fa

Il vino ‘made in Partenio’ allo Slow Wine Fair 2024

redazione 1 mese fa

Nasce l’Associazione per il riconoscimento della DOC “Campania”

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

redazione 1 ora fa

Benevento: via XXIV Maggio, venerdì mattina chiusura temporanea al traffico

redazione 1 ora fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

redazione 1 ora fa

L’olio di Capaci donato dal Questore di Benevento alle Diocesi della provincia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 5 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 5 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 6 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content