fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Strategia e programmazione, Confindustria a Morcone in difesa del sistema imprenditoriale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Economia locale e trasformazioni globali: è questo il tema del 4° appuntamento del progetto “Insieme: Confindustria incontra il territorio” in programma questo pomeriggio a Morcone, nell’ambito dell’annuale fiera campionaria.

Un progetto grazie al quale Confindustria esce dai palazzi e incontra le imprese nei luoghi in cui si produce, con l’obiettivo di raccontare le opportunità presenti, sia in termini di investimenti, sia in termini di strategie di sviluppo territoriale. Un viaggio partito dal Fortore che ha toccato la Valle Caudina e la Valle Telesina e che oggi fa tappa nell’area del Tammaro, con lo scopo di dare voce e supportare le aziende locale, arginare il calo demografico e rendere sempre più competitivo il territorio.

“Nell’alto Tammaro abbiamo perso quasi 1000 abitanti in tre anni, -74% nella fascia di età fino a 65 anni. Accendere i riflettori sulle importanti realtà imprenditoriali presenti – spiega il presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini – significa anche richiamare l’attenzione sulla necessità di lavorare affinché le imprese, alcune multinazionali, che hanno scelto l’Alto Sannio per insediare i propri investimenti, decidano di restarci e possano svolgere nelle migliori condizioni possibili la propria attività. Con questo obiettivo portiamo avanti, con convinzione, l’iniziativa “Insieme”.

In provincia di Benevento registriamo 35mila imprese di cui il 20% rappresentato dalla manifattura. Le imprese presenti per il 98% sono micro, piccole e medie imprese che hanno visto un incremento dell’export nel 2017 paria al 2,4% con oltre 182 milioni di merci esportate. Molte di queste realtà hanno deciso di localizzare i propri investimenti nel Sannio per una posizione geografica interessante e per una pace istituzionale presente. Ovviamente il nostro obiettivo è quello di rafforzare e migliorare il rapporto con le istituzioni e di rendere il nostro territorio sempre più interessante ed attrattivo. Spingiamo su alcuni temi strategici quali burocrazia, credito, occupazione e non smetteremo mai di portare avanti gli interessi delle imprese. Tra i nostri obiettivi quello di creare la Sezione Confindustria per la montagna con l’obiettivo di valorizzare le zone montane”.

L’appuntamento è stato inoltre l’occasione per aprire un confronto su come è possibile contribuire alla valorizzazione delle tante realtà aziendali virtuose del territorio e ascoltare le testimonianze delle imprese che hanno scelto l’area di Morcone per dar vita ai propri insediamenti industriali.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Confindustria Benevento al Cibus di Parma con il marchio collettivo ‘Sannio da Gustare’

redazione 4 giorni fa

Due progetti dell’istituto Alberti vincono l’edizione di “I-FACTOR – Fattore Impresa”

redazione 1 settimana fa

‘Un incontro inatteso oltre ogni barriera’: al carcere didattica innovativa per gli studenti del ‘Don Peppino Diana’

redazione 2 settimane fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Casalduni, Iacovella risponde a Basile: “Dice solo bugie per nascondere il fallimento politico”

redazione 44 minuti fa

Lavori ‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: Rocca convoca tavolo istituzionale

redazione 1 ora fa

Ponte, il consigliere comunale Pietro Stefanucci aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 1 ora fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

Primo piano

redazione 44 minuti fa

Lavori ‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: Rocca convoca tavolo istituzionale

redazione 2 ore fa

Elezioni a Casalduni, la denuncia di Basile: ‘O la candidatura o il posto, ecco l’ostruzionismo disarmante della politica’

redazione 2 ore fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 4 ore fa

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content