fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Benevento, festa per il treno storico. De Luca: “Con noi grande attenzione per aree interne”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giornata di festa alla stazione di Benevento per il treno storico ‘Sannio Express’. Lungo i binari si è rivista una locomotiva a vapore e vetture d’epoca Centoporte (anni ’30) e Corbellini (anni ’50). Un evento che ha richiamato moltissimi appassionati e scuole sannite che non hanno perso l’occasione per ammirare lo storico convoglio e fare un viaggio di altri tempi.

Il treno, infatti, è proseguito per Pietrelcina, dove si è svolta una solenne cerimonia in occasione del cinquantennale del beato transito di Padre Pio, Morcone (in concomitanza con la Fiera) e Santa Croce del Sannio, dove è stata inaugurata l’ultima fermata della linea storica beneventana. A bordo anche il personale e i disabili dell’Unitalsi che hanno voluto partecipare ad una bellissima giornata di festa.

Per questo nuovo viaggio, a Benevento sono giunti anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente del consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, i vertici di Fondazione FS, Luigi Cantamessa e Mauro Moretti. A fare gli onori di casa il vicesindaco di Benevento, Oberdan Picucci.

“Non c’è stata mai così attenzione verso le aree interne – ha detto De Luca -. Abbiamo messo in campo un investimento da 20 milioni di euro per rilanciare l’economia. E’ una giornata bellissima che coinvolge anche il turismo religioso con una serie di collegamenti che punta a migliorare l’offerta regionale”. Per il 2019, infatti, si definirà un programma di sviluppo per trasformare le vecchie stazioni in B&B e creare pacchetti per il fine settimana con una offerta territoriale integrata in collaborazione con la Confederazione Nazionale Artigianato “Campania Nord” e Sannio Autentico.

L’arrivo del treno storico, però, ha anche riacceso i riflettori sul tema del trasporto pubblico nel Sannio e delle difficoltà dei pendolari. Un tema sul quale si è espressa anche Forza Italia a cui però De Luca ha risposto in maniera netta: “I problemi ce li hanno lasciati loro – ha spiegato -. Ora noi stiamo cercando di risolverli”.

Sulla questione è intervenuta inoltre la Filt Cgil che pochi giorni fa aveva denunciato una giornata di disservizi per i pendolari sanniti. L’occasione è servita anche per parlare del tema dei livelli occupazionali dell’officina ferroviaria del capoluogo sannita e della mancanza di sinergie istituzionale che da tempo la sigla sindacale chiede a livello locale e regionale.

Una vicenda che comunque è già al centro dell’attenzione con un progetto promosso dall’assessore comunale Del Prete, che prevede anche il coinvolgimento degli studenti, che visiteranno l’impianto di manutenzione nel corso della giornata, per valorizzarlo.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Valorizzazione turismo enogastronomico, pubblicato l’avviso regionale

redazione 1 settimana fa

Telese Terme: turismo, secondo i dati ISTAT è il comune con la maggiore crescita percentuale in provincia

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Una panchina gigante per ammirare Montesarchio: sarà installata alla Torre del Castello

redazione 3 settimane fa

Airola, nasce l’alleanza strategica per il rilancio turistico del Sannio

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 1 ora fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 1 ora fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 3 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 56 minuti fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 3 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 5 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 6 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content