fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, la Colonia Elioterapica saluta un’estate ricca di sport, divertimento ed eventi

Ieri la festa finale dei campi solari nella struttura di Rione Ferrovia, che da un anno è tornata a vivere grazie alla cooperativa Bartololongo, già a lavoro per programmare le attività invernali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Colonia Elioterapica del Rione Ferrovia festeggia un anno di attività. Era il 9 settembre del 2017 quando il parco ritornò, ufficialmente, nella disponibilità dei cittadini del capoluogo sannita. Uno spazio sociale che nel corso dei mesi è tornato ad avere una funzione sociale e aggregativa fondamentale grazie alle attività della cooperativa sociale onlus Bartololongo – che ha avuto in gestione l’area esterna a verde, il campo polivalente e il punto ristoro – e dell’Accademia Olimpica di Scherma di Benevento che gestisce la palestra di scherma dedicata alla memoria del maestro Antonio Furno.

Proprio nella serata di ieri, infatti, è stata celebrata la festa di fine campi solari: una attività che ha permesso a moltissimi bambini di Benevento di divertirsi e di godere degli spazi verdi non solo della struttura del Rione Ferrovia, ma anche al RosVillage di contrada San Chirico, nel chiostro della Madonna delle Grazie e al Seminario Arcivescovile. La festa finale è stata anche l’occasione per chiudere la stagione estiva e iniziare a programmare le iniziative invernali, proponendo alla cittadinanza nuovi appuntamenti ed eventi per grandi e piccini.

Ieri, dunque, i riflettori erano tutti puntati sulla Colonia Elioterapica ‘Cossiga’, area che è stata anche la cornice di uno degli eventi enogastronomici più riusciti di questa estate: la manifestazione “Colonia DiPinta”, il primo festival della birra artigianale svoltosi dal 13 al 15 luglio scorsi. Una tre giorni che ha richiamato moltissimi appassionati del settore con oltre 7mila presenze nel week end, 15 birrifici coinvolti e oltre 15 tipologie di birre servite.

Grande attenzione è stata riservata inoltre allo sport con “Un Assist per la Colonia”, una serie di appuntamenti dedicati al basket e culminati con l’arrivo di Antonio Bocchino, coach della nazionale giovanile. Senza dimenticare la Color Run, la corsa non competitiva dedicata a tutti i bambini della città, che ha trasformato via Grimoaldo Re in un luogo coloratissimo e divertente.

Moltissimi anche gli appuntamenti culturali e di approfondimento dedicati a giovanissimi ed adulti, come la lettura delle fiabe di “Nati per leggere”, il progetto “Women@Work” e giornate dedicate alla sensibilizzazione per una corretta raccolta differenziata.

Uno spazio, dunque, che dopo un anno non solo è tornato ad essere vivo, ma che è un punto di riferimento per le famiglie del quartiere e di tutta la città.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Benevento, avvisi pubblici per servizi di Babysitting e voucher educativi

redazione 6 mesi fa

Inclusione sociale e lavorativa di giovani con disturbo dello spettro autistico: finanziati due progetti importanti a Benevento

Giammarco Feleppa 1 anno fa

Italo Montella, un ingegnere nel sociale: ‘Idee e progetti a sostegno delle famiglie. I giovani? Diamogli fiducia e aiuto. Il futuro non è per forza lontano dal Sannio’

redazione 2 anni fa

Cooperativa Bartololongo, per il presidente Italo Montella incarico importante in Diocesi

Dall'autore

redazione 11 ore fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

redazione 14 ore fa

Le Acli aderiscono al Giubileo delle associazioni sannite

redazione 14 ore fa

Droga sotto il sedile: dissequestrata l’auto noleggiata coinvolta nell’arresto di due beneventani

redazione 14 ore fa

Rotary Club Valle Telesina: una nuova casa tra storia, eleganza e futuro

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Don Ezio e la sfida quotidiana dell’educare: “I giovani hanno bisogno di adulti che ci siano davvero”

redazione 11 ore fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

redazione 17 ore fa

Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content