Calcio
Benevento, un compleanno super! Insigne e Asencio firmano la storica vittoria sulla Roma

Ascolta la lettura dell'articolo
Che festa per il Benevento! Nel giorno dell’ottantanovesimo compleanno della Strega, i giallorossi si regalano una storica e prestigiosa vittoria allo stadio “Vigorito” contro la Roma di mister Di Francesco nel test match organizzato in concomitanza con gli impegni delle nazionali.
I gol tutti nella ripresa con Insigne e Asencio a firmare un successo meritato, che non può far altro che essere un auspicio positivo per il cammino di Serie B.
C’è da sottolineare, però, che il club capitolino si è presentato nel Sannio pieno zeppo di giovani, schierati dal tecnico della Lupa, in cerca di minutaggio e indicazioni.
LA CRONACA – Prima del fischio d’inizio, lo stadio ricorda il giornalista sannita Antonio Buratto, recentemente scomparso. Molto bella anche la coreografia della Sud che celebra gli 89 anni della Strega.
Parte bene il Benevento: al 2’pt ci prova Coda da fuori area, ma la conclusione non inquadra la porta. All’11’pt occasionissima della Strega in contropiede: Coda avanza palla al piede e serve in area Improta, ma il diagonale dell’esterno ex Bari è da dimenticare. Al 17’pt si vede la Roma con un tiro centrale di Coric da fuori, ma Gori è attentissimo. Al 27’pt ancora ospiti in avanti: sull’out sinistro Santon serve El Shaarawy che a giro non trova l’angolino e calcia sopra la traversa. Al 33’pt la risposta degli stregoni: Ricci lancia a sinistra per Letizia che impegna Fuzato, costringendolo a deviare in corner. Al 42’pt ottimo spunto di Ricci in area per Improta, che prova a calciare al volo a tu per tu con Fuzato e spreca malamente mandando sul fondo. Nel recupero botta di Pastore, deviazione giallorossa e Goti salva incredibilmente sulla linea.
LA RIPRESA – Al primo minuto subito pericolosissimo il neo entrato Insigne che sfiora il gol all’incrocio. Al 3’st occasione su punizione dal limite dell’area con Viola e palla di un soffio fuori. Al 6’st Benevento in vantaggio: parte tutto da una bella azione di Buonaiuto sulla sinistra, che serve Asencio in area. L’ex Genoa va alla conclusione ma trova Fuzato attento a respingere. Sulla ribattuta è bravissimo Insigne ad insaccare a portiere battuto. Al 20’st lancio di Viola, Asencio controlla e fa da sponda per Buonaiuto che calcia cercando l’angolino. Palla di un soffio sul fondo. Al 31’st il raddoppio della Strega: diagonale insidioso di Buonaiuto, Fuzato respinge e Asencio è lesto a ribadire in rete da posizione ravvicinata. Neanche il tempo di festeggiare e la Roma accorcia le distanze con il neo entrato Bucri. Al 41’st corner del Benevento, svetta di testa Sparandeo ma non trova lo specchio della porta.
Benevento-Roma 2-1 (risultato finale)
Benevento: Gori (1’st Puggioni), Letizia (1’st Di Chiara), Antei (25’st Sparandeo), Coda (1’st Asencio), Volta (1’st Billong), Improta (1’st Buonaiuto), Gyamfi, Nocerino (30’pt Del Pinto), Bandinelli (1’st Tello), Ricci (1’st Insigne, 36’st Goddard), Volpicelli (1’st Viola). A disp.: Carriero, Maggio. All. Bucchi
Roma: Fuzato (45’st Greco), Karsdorp (18’st Bucri), Jesus, Marciano Sierra, Santon, Coric (45’st Simonetti), Fazio, D’Orazio (1’st Pezzella), Pastore (36’st Nigro), Celar (12’st Cangiano), El Shaarawy. A disp.: Cardinali, Parodi, Semeraro, Trasciani, Buso. All. Di Francesco
Arbitro: Sig. Di Paolo di Avezzano
Reti: 6’st Insigne (Be); 31’st Asencio (Be); 32’st Bucri (Ro)