fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Ospedale Sant’Alfonso, il sindaco di Dugenta: “No alla soppressione del Pronto Soccorso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Esprimo tutto il disappunto dell’amministrazione comunale di Dugenta in riferimento alla soppressione del Pronto Soccorso dell’ospedale della vicina Sant’Agata de’ Goti e la conseguente attivazione di un Punto di Primo intervento. Resto dell’avviso, già espresso in un comunicato dell’aprile di quest’anno, che considerato il bacino di utenza servito, quale la Valle Telesina e la Valle Caudina, sia necessario e doveroso strutturare presso l’ospedale “S.Alfonso M.De’ Liguori”, un Pronto Soccorso Ospedaliero”. Così il sindaco di Dugenta, Clemente Di Cerbo.

“Il punto di primo intervento – sostiene – rappresenta una risposta insufficiente al fabbisogno della popolazione e la scelta non può essere legata a logiche puramente economiche e manageriali, bypassando il diritto alla salute di migliaia di cittadini; la “sperimentazione” citata dal Direttore Generale, prevista evidentemente nell’atto aziendale, non può essere anteposta a quelle che sono le vere esigenze del territorio, dei cittadini e soprattutto delle fasce più deboli, perché anche il semplice trasferimento in altre strutture metterebbe in difficoltà il paziente più indigente a poterlo seguire ed assistere da parte dei propri familiari, oltre al segnale di un evidente smantellamento progressivo e totale della struttura ospedaliera del “S.Alfonso M. De’ Liguori”.

Rinnovo pertanto la richiesta – prosegue nella nota – di una rimodulazione del Piano Regionale di Programmazione della Rete Ospedaliera attraverso un confronto con le istituzioni locali affinché si possa conservare un pronto soccorso attivo per il pronto intervento e la stabilizzazione del paziente presso l’Ospedale “S.Alfonso M.De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti, tenendo presente anche la tutela di tanti posti di lavoro di medici, infermieri e staff.

Mi appello alla deputazione nazionale – conclude Di Cerbo – di farsi carico di intervenire con il Ministro della Salute al fine di ridefinire i parametri del sistema dell’emergenza, rispetto a situazioni particolari come quella del Sannio con un rapporto popolazione/territorio distribuito equamente tra capoluogo e provincia e faccio appello a tutte le amministrazioni dei territori serviti affinché ci si possa incontrare per interpretare in modo unitario le esigenze dei cittadini rappresentati e trasmetterle agli organi nazionali, regionali e ospedalieri competenti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Dugenta, approvati gli equilibri di bilancio 2025: investimenti per il PUC e chiusura definitiva delle pratiche di esproprio

redazione 4 giorni fa

Morante (Forza Italia): “Pronto Soccorso del San Pio nel caos, la dignità dei pazienti calpestata”

redazione 2 settimane fa

A Dugenta un Museo della Legalità intitolato a Falcone e Borsellino: a settembre l’inaugurazione

redazione 2 mesi fa

Dugenta, fondi per l’efficientamento energetico di due strutture comunali

Dall'autore

redazione 1 ora fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 1 ora fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content