fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Servizio 118, TAR accoglie ricorso Misericordie contro bando dell’Asl

Il presidente Trucchi: “Abbiamo tutelato i lavoratori del 118 di Benevento che rischiavano una sostanziale diminuzione del proprio compenso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Tribunale amministrativo della Campania ha accolto la richiesta di Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e Anpas Campania di annullamento del bando di gara della ASL di Benevento 1 relativo a “l’affidamento in appalto del servizio di soccorso e trasporto infermi in emergenza 118”.

Confederazione Nazionale Misericordie e Anpas assistiti dagli Avvocati Paolo e Costanza Sanchini, non avevano partecipato alla gara perché avevano ritenuto incongrua la base d’asta fissata ad una cifra ancor più bassa del bando risalente a quattro anni prima ed, addirittura soggetta ad ulteriore ribasso vista l’applicazione, per l’aggiudicazione, del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Tutti questi elementi, contenuti anche in una perizia presentata da Misericordie, avrebbero portato all’impossibilità di garantire il mantenimento dei livelli occupazionali ed economici del personale oltre che la qualità del servizio.

Il TAR con questa sentenza conferma che i rischi espressi delle misericordie in merito alla tenuta del sistema secondo la nuova gara, erano reali ordinando quindi l’annullamento della gara. Il TAR ha inoltre ritenuto applicabile il CCNL di Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia definendolo sicuramente più vantaggioso economicamente per il personale rispetto a quello di AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata).

“Ancora una volta – afferma Roberto Trucchi, Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia – la nostra correttezza e trasparenza e quella delle più importanti realtà del volontariato italiano è stata riconfermata. Con l’annullamento di questo bando abbiamo nuovamente ribadito tutte le nostre ragioni. In particolare abbiamo tutelato i lavoratori del 118 di Benevento che oltre a rischiare di vedere diminuire sostanzialmente i propri compensi potevano anche incorrere nel pericolo di perdere il lavoro. Dopo questa ennesima importante vittoria – prosegue Trucchi – non comprendiamo le preoccupazioni ed i timori ancora mostrati in particolare dalla FP CGIL.

La nostra vittoria è garanzia di tutela dei dipendenti, noi, infatti, con la nostra azione abbiamo loro assicurato un trattamento economico congruo alle loro attività. Da questo punto di vista a parlare per noi è la nostra secolare storia e soprattutto la nostra correttezza e trasparenza che sempre ci ha portato a istaurare con i nostri collaboratori un rapporto di fiducia e rispetto  che vede attenti al loro benessere lavorativo anche e soprattutto attraverso ad un congruo e puntuale trattamento economico. Se fossi un dipendente del servizio 118 della ASL di Benevento sarei contentissimo di questa sentenza perché mi permette di non vedere svalutato il mio lavoro e mi tutela per il futuro. È l’ora di finire inutili e improduttive polemiche e insieme iniziare a scrivere una nuova pagina di questo importante servizio”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Medici, Iannotti (SMI) scrive all’Asl: ‘Appropriatezza prescrittiva è regolata da indicazioni cliniche, non da medie e algoritmi’

redazione 5 giorni fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 1 settimana fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 2 settimane fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Pesco Sannita, la casa albergo per anziani cresce in spazi e servizi: coprogettazione tra istituzioni e terzo settore

redazione 10 minuti fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 1 ora fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

redazione 1 ora fa

San Salvatore Telesino, aggiornato il Piano di Protezione civile

Primo piano

redazione 10 minuti fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 1 ora fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 3 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

redazione 4 ore fa

Spettacolo teatrale e reliquia esposta: a Benevento giornata nel segno di San Giuseppe Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content