fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Incendio Stir, Solano: “Le prime analisi Arpac confermano valori entro i limiti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Questa mattina ho partecipato alla riunione del Comitato ristretto per la sicurezza, convocato dal Prefetto di Benevento, relativamente all’evolversi della situazione presso lo Stir di Casalduni. Il Prefetto, in apertura, ha comunicato i primi risultati ufficiali delle analisi dell’Arpac circa le emissioni in atmosfera dei primi giorni dell’evento incendiario: tali riscontri evidenziano valori entro i limiti di legge”. Così in una nota l’amministratore unico della Samte, Fabio Solano.

“Questa positiva notizia mi rincuora – scrive Solano – avendo vissuto in grande apprensione questo evento soprattutto per i disagi alle comunità circostanti l’area, a cui rinnovo la mia solidarietà. La Samte adotterà, nel rispetto di quanto stabilito in seno al Comitato, le misure necessarie per l’aumento del livello di sicurezza dell’impianto in una fase in cui sono ancora in corso le operazioni da parte dei Vigili del fuoco ed in attesa che sia chiarita la dinamica dell’evento. Non sarà consentito l’accesso alla struttura a personale non autorizzato; peraltro l’accesso avverrà solo previa identificazione ai cancelli d’ingresso.

Ho fornito aggiornamenti circa i lavori di manutenzione previsti – sottolinea l’amministratore -, comprensivi dell’istallazione delle videocamere allo Stir il cui inizio è fissato per il 3 settembre prossimo ed i cui dettagli sono stati forniti in questi giorni anche agli Organi inquirenti al fine di garantire la massima trasparenza. Inoltre, per favorire una maggiore evacuazione della frazione tritovagliata stabilizzata, è stata avviata una procedura di trasferimento straordinaria con maggiori mezzi in uscita così da favorire l’attività dei Vigili del fuoco. La Samte ha già avviato l’espletamento delle attività amministrative di sua competenza al riguardo. La situazione è di sicuro delicata; ma si può affermare, con altrettanta sicurezza, che ha assunto una decisa evoluzione positiva rispetto al dramma delle prime ore.

Un rinnovato ringraziamento a nome mio personale e della Samte è diretto a tutte la forze dell’ordine – conclude Solano -, alla Prefettura e ai vigili del fuoco che incessantemente da oltre 3 giorni stanno lavorando con grande professionalità. Ho prontamente informato dell’esito della riunione il Presidente della Provincia, con il quale ho un costante contatto telefonico, anche per concordare ogni azione fosse ritenuta idonea”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Asia, al via il piano di posizionamento dei nuovi cestini gettacarte: si parte dal centro storico

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione 28,6 milioni per l’impianto anaerobico nello STIR di Casalduni: “Passo decisivo per gestione rifiuti nel Sannio”

redazione 4 settimane fa

Scoperta una discarica abusiva di rifiuti speciali nel Parco Regionale del Taburno

redazione 1 mese fa

Rifiuti abbandonati tra via Follerau e Mommsen: interviene l’Asia

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Mercati a Benevento, il Comune apre il bando per gli stalli a Santa Colomba e Via Bonazzi

redazione 20 minuti fa

Benevento, Caggiano (PD): “Verde pubblico nel caos, a rischio sicurezza dei cittadini”

redazione 24 minuti fa

Fratelli d’Italia Sannio: si allarga la segreteria politica. Lunedì l’insediamento

redazione 1 ora fa

Crisci: “La dirigenza del partito è raddoppiata rispetto a quella dello scorso anno. Forza Italia sempre più attrattiva”

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Mercati a Benevento, il Comune apre il bando per gli stalli a Santa Colomba e Via Bonazzi

redazione 2 ore fa

Benevento, fioriere ribaltate nel centro storico: fermato il responsabile

redazione 4 ore fa

Giro Mediterraneo in Rosa: a San Nicola Manfredi scuole chiuse, orario ridotto in altri comuni

Alberto Tranfa 5 ore fa

Al Teatro Romano il Career Day dell’Unifortunato: centinaia di giovani a caccia di futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content