FORMAT
Wg flash 24 del 22 agosto 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
MALTEMPO, ANCORA UN NUBIFRAGIO NEL SANNIO
Ancora maltempo e nubifragi sul Sannio. Fulmini, tuoni, raffiche di vento e le piogge copiose che stanno caratterizzando l’agosto 2018 sul territorio sono arrivati anche nel primo pomeriggio di ieri provocando immancabili allagamenti e alberi caduti. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco del Comando Provinciale di Benevento, che stanno intervenendo con i vari distaccamenti per risolvere i disagi. Diversi gli interventi dei pompieri, soprattutto nelle Valli Telesine e Caudina, per rimuovere alberi e controllare la sicurezza delle arterie, anche in collaborazione con l’Anas. Più tranquilla invece la situazione in città.
PONTI, IN ARRIVO VERIFICHE DELLA PROVINCIA
E’ partito uno screening del patrimonio infrastrutturale della Provincia di Benevento con particolare attenzione a ponti e viadotti. E’ quanto emerso dalla riunione che si è tenuta nella sede di via Carducci dell’ente sannita. Al briefing hanno preso parte i tecnici della Rocca, i consiglieri Renato Lombardi e Giuseppe Di Cerbo e il presidente Claudio Ricci. L’obiettivo è stato quello di fare il punto della situazione in merito al vastissimo patrimonio edilizio provinciale, cercando di scoprire eventuali criticità. Un lavoro che partirà con verifiche a vista e proseguirà con mezzi più approfonditi in seguito. Inoltre, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha inviato una nota alla Rocca chiedendo di inoltrare, entro il prossimo 30 agosto, le situazione più critiche riscontrate nel Sannio.
MALTEMPO, COLDIRETTI LANCIA L’ALLARME
I forti nubifragi che hanno colpito ieri tutta la Campania hanno messo a dura prova gli agricoltori in un mese di agosto caratterizzato da continui temporali, spesso associati a grandine. Lo segnala Coldiretti Campania. “Purtroppo siamo costretti ogni anno a fare i conti con l’impazzimento del clima – sottolinea il presidente Gennarino Masiello – che alterna periodi fortemente siccitosi, come lo scorso anno, a concentrazioni di precipitazioni in periodi in cui le colture hanno bisogno di sole”.
A CITTA’ SPETTACOLO L’ARTE DI LUCA PUGLIESE
Con una personale che ha il sapore di una grande antologica, dopo diciassette anni Luca Pugliese torna a esporre i suoi lavori in uno dei complessi architettonici più importanti e suggestivi del capoluogo sannita. Sabato 25 agosto, alle ore 18.00, apre infatti al pubblico, presso il Chiostro di Santa Sofia a Benevento, la mostra “Un mare di pittura”, personale dell’artista irpino sul tema del mare, in programma fino al 27 agosto nell’ambito della rassegna BeneventoCittà Spettacolo.
GLI EVENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 11, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il vicesindaco, Oberdan Picucci, e l’assessore all’Urbanistica, Antonio Reale, insieme alla struttura tecnica, effettueranno un sopralluogo presso il ponte San Nicola e presso il piccolo ponte di Contrada Epitaffio. Alle ore 12 i tecnici incontreranno la Giunta a Palazzo Mosti e a seguire si terrà una conferenza stampa in merito.