fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Programma per la sicurezza stradale: intesa tra Regione e Provincia di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Approvato in via definitiva il Protocollo d’intesa Provincia di Benevento e Regione Campania per la sicurezza stradale di proprietà regionale ma affidate in gestione alla Provincia. Il presidente della Provincia, Claudio Ricci, ha firmato oggi il relativo documento.

L’intesa consentirà di avviare investimenti per le verifiche in ordine alla vulnerabilità dei pon­ti, cavalcavia e viadotti insistenti sulla rete stradale. Il programma vuole condividere le misure più idonee a garantire la sicurez­za nella circolazione, anche in termini di prevenzione, controllo e monitoraggio della rete stradale grazie alla cooperazione interistituzionale, nonché promuovendo forme di mobilità alternativa e sostenibile.

Il provvedimento rende operative le intese intercorse tra la Provincia e la Direzione Generale per la Mobilità della Regione nei mesi scorsi mobilitando le risorse finanziarie rese disponibili per la manutenzione straordinaria delle strade di interesse regionale di cui al Piano Operativo Infrastrutture della Delibera CIPE 54/2016.

Sin dallo scorso mese di maggio la Provincia di Benevento aveva comunicato di ritenere indispensabile e prioritario il finanziamento della Regione Campania per gli interventi di manutenzione straordinaria sui seguenti tronchi: “Lavori di riammagliamento, miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza delle strade provinciali n. 48 e n. 49” per un importo complessivo di € 2.139.738,00; e “Lavori di riammagliamento, miglioramento, adeguamento, riqualificazione e messa in sicu­rezza della strada provinciale n. 60” per un importo complessivo di € 2.165.211,00.

Con il protocollo la Provincia si impegna a perseguire gli obiettivi in tema di miglioramento della sicurezza stradale e la Regione, tenuto conto dell’istanza presentata dalla Provincia di Benevento, a sua volta si impegna a finanziare gli interventi di manutenzione straordinaria innanzi illustrati sulle provinciali n. 48, n. 49 e n. 60.

La Regione Campania si impegna anche a realizzare eventuali ulteriori interventi che dovessero presentare i requisiti richiesti. Le parti si impegnano a far sì che l’intera rete, urbana ed extraurbana, venga manutenuta e messa in sicurezza, a cominciare dai  punti o dai segmenti critici, elaborando un comune programma pluriennale e interpretando la definizione dei programmi di manutenzione programmata, ordinaria e straordinaria, come occasione per l’adeguamento dell’infrastruttura in base ad analisi di sicurezza.

Con un altro provvedimento, ancora in data odierna, il presidente della Provincia Ricci ha approvato il progetto di fattibilità per il consolidamento della strada di collegamento dalla Strada provinciale n. 100 nei pressi dell’abitato di Campolattaro alla casa di guardia sulla diga omonima per 122mila euro.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

redazione 22 ore fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 2 giorni fa

Piani di Protezione Civile, dalla Regione 15 milioni di euro: l’elenco degli enti beneficiari

redazione 2 giorni fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 27 minuti fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

redazione 35 minuti fa

A Castelvenere si festeggia Mario Moccia, il consigliere comunale più “longevo” d’Italia

redazione 39 minuti fa

Michele Manzo aderisce a Forza Italia. Rubano: “Sempre più radicati sul territorio”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 5 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 5 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

redazione 5 ore fa

Al via la 42ª edizione della Porziuncola: fino a domenica sapori e folklore protagonisti a Ceppaloni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content