CULTURA
Città Spettacolo con Avitabile, Radio Company, la musica Disney, il rap di Luchè e Frassica
Ascolta la lettura dell'articolo
Aprirà il concerto di Fiorella Mannoia, il 25 agosto ore 22.30, a piazza Castello. Chiuderà il cantante partenopeo Gigi D’Alessio, il 30 agosto alla stessa ora e allo stesso posto. Nel mezzo Radio Company con il Festival anni ’80 e i cantanti Gazebo e Marco Ferradini come ospiti, il concerto Disney, il cabaret di Nino Frassica, le ballate di Enzo Avitabile e il rap di Luchè, Tedua e Geolier, gli attori Isa Danieli e Maurizio Mattioli. Questi alcuni dei nomi e gli eventi svelati questa sera nel corso della presentazione della XXXIX edizione di Benevento Città Spettacolo, diretta ancora una volta da Renato Giordano e che ha come tema “L’orgoglio dell’essere”.
Per quanto riguarda il teatro, grande atteso della kermesse, si partirà sabato 25 agosto con “Cento” al Teatro San Nicola (ore 21). Domenica 26 agosto e lunedì 27, ore 21 al Teatro De Simone, sarà in scena Marina Confalone con “Una relazione per un’accademia”. Lunedì 27, Hortus Conclusus ore 21, è invece in programma “Il cigno nero e il cavaliere bianco”. Martedì 28 agosto e mercoledì 29, Teatro San Nicola ore 21, “Divorzio alla romana”; mercoledì 29 agosto, Teatro San Vittorino ore 21, lo spettacolo “Convenzioni poco convincenti”, mentre al De Simone – ore 21 – è in scena “Who is the King”, che replicherà anche il 30. Nell’ultimo giorno in cartellone “Come se foste a casa Vostra” (Teatro San Vittorino, ore 21) e “Donne tra palco e realtà” (Hortus Conclusus, ore 21). Nei primi due giorni della rassegna anche l’OFF a cura del Magnifico Visbaal con “Pinuccio (Hortus, ore 20:30); Simu e Puarcu (Hortus, ore 20:30).
Spazio inoltre al cinema con l’apertura del Cinema San Marco e la rassegna “Pellicole nel cassetto”: si inizia domenica 26 agosto con la proiezione de “Il Tramite” (ore 18:30, 20:30), lunedì 27 “Il Signor Rotpeter” e si chiude martedì 28 con “Caina”.
Attenzione puntata ai libri con la presenza degli scrittori Antonio Ciano e Francesca Gallello, Lia Levi, Claudio Cerasa, Simona Rea, Alois Walden Grassani, Paolo Giordano e la vincitrice dell’ultimo Premio Strega, Helena Janeczek.
Per i più giovani, infine, musica fino a tardi a piazzetta Vari (ore 00:30) con Summer Time Tour TAGgati & LINKati; We Love Music; Banana Split, Musikant e University Summer Night Village.