fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Gesesa, la lettera senza risposta: “Superata selezione, ma non sono mai stato assunto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Partecipa alla selezione per l’assunzione di operai addetti alla manutenzione per conto della Gesesa, la supera, viene contattato per la firma del contratto, che, però, non si è mai concretizzata davvero. Nel frattempo in vista della nuova opportunità occupazionale, lascia il lavoro precedente.

E’ la storia di un giovane disoccupato che ha voluto rendere pubblica inviandoci la lettera che ha inoltrato all’amministratore delegato Piero Ferrari e al sindaco Mastella per avere chiarimenti sulla situazione che lo ha visto protagonista di un’attesa per la firma del contratto durata diverso tempo nel corso del quale, come egli stesso scrive, ha scoperto che alla Gesesa erano state assunte altre persone per lo stesso profilo lavorativo.

La vicenda, a suo dire, è la stessa capitata ad altre nove persone e che ripercorriamo attraverso le parole che ha rivolto all’amministratore Ferrari e al primo cittadino in una e-mail di alcuni mesi fa, per la quale ancora oggi dice che non ha ricevuto risposta:

“Sono un giovane disoccupato che nell’anno 2015 viene a conoscenza, tramite l’agenzia interinale Adecco, di una selezione per l’assunzione di operai addetti alla manutenzione per conto della Gesesa, dopo aver presentato la domanda vengo chiamato di volta in volta a sostenere tutte le prove (tutto documentato), prima attraverso un test a risposta multipla, poi con una prova pratica tenutasi presso la sede della Gesesa e infine un colloquio tecnico-motivazionale.

Dopo il colloquio passa un anno finché il 27 luglio 2017 vengo chiamato prima dalla Gesesa stessa e qualche ora dopo dall’Adecco. La chiamata avveniva per informarmi di avere un contratto pronto da firmare con il quale avrei dovuto iniziare a lavorare il primo agosto 2017 e di recarmi in agenzia il giorno 31 luglio per la firma del contratto.

Nel frattempo io, che all’epoca ero assicurato, mi licenzio (tutto documentato), annullo un viaggio in programma qualche giorno dopo, perdendo l’acconto di mille euro (tutto documentato), insomma ero pronto per iniziare questo nuovo lavoro, se non fosse che il 29 luglio vengo chiamato nuovamente dall’Adecco. Stavolta per dirmi che la firma del contratto è rinviata, “a causa – come giustificava l’Adecco – delle ferie dell’amministratore che dovrebbe firmare i contratti”.

Da allora è passato un altro anno, io sono rimasto senza lavoro, con una famiglia da aiutare, mi rivolgo a lei perché penso di avere il diritto di sapere che fine abbia fatto questa selezione. Verremo chiamati? O si è già proceduto con altre assunzioni non tenendo conto della selezione già in atto?

Non vorrei rendere tutto pubblico o procedere per vie legali, ma mi vedo costretto in caso di mancata risposta, la ringrazio ed attendo una sua risposta. Cordiali saluti.”

Questi i fatti riportati dal giovane disoccupato che dichiara di non aver ricevuto risposta né dal sindaco né dall’amministratore.

“Inoltre – aggiunge il giovane –  tutto questo accade nel periodo dell’inchiesta di AltraBenevento dove si denunciano le assunzioni di 5 persone senza concorso, figli di giornalisti locali ed esponenti politici. Mesi dopo vengono assunte persone senza concorso per svolgere le stesse funzioni per la quale avevano indetto la selezione.”

“Allora noi ci chiediamo  – conclude il giovane – che senso abbia spendere soldi pubblici per avviare una selezione, durata 2 anni, per poi assumere senza tener conto della selezione?  E come mai queste persone sono state assunte proprio sotto elezioni?”.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 3 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 2 giorni fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 3 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

redazione 1 ora fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 1 ora fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

redazione 2 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 2 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 3 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 3 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content