fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Franco Pepe tra i migliori pizzaioli al mondo: le congratulazioni del sindaco di Limatola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Rivolgo le mie congratulazioni a Franco Pepe che anche quest’anno, dopo il successo del 2017, si è classificato al primo posto nell’ambito di ‘50 Top Pizza’, la classifica stilata da esperti del settore che hanno provato e individuato le prime 50 pizzerie al mondo”. Così Domenico Parisi, sindaco di Limatola che prosegue: “questo ambizioso riconoscimento per il secondo anno consecutivo è motivo di orgoglio anche per il nostro territorio e dimostrazione di quante eccellenze sia in grado di produrre.

A giugno del 2018 abbiamo deciso di conferire a Franco Pepe la cittadinanza onoraria di Limatola per il personale apporto al miglioramento della qualità della vita per il generoso impegno nel lavoro, nella produzione dei beni, nel commercio, nelle iniziative finalizzate a promuovere tra i cittadini e all’estero la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio-economica e umana dei nostri territori che è riconosciuta ufficialmente da critici mondiali e ha portato ad uno sviluppo di tutto il territorio circostante.

La pizza rappresenta infatti molto più di un semplice pasto o elemento gastronomico ma è custode di una storia millenaria, di una tradizione, di un costume di cui la Campania ha riconoscimento indiscusso in tutto il mondo. Il know how culinario legato alla produzione della pizza comprende anche forti elementi identitari e sociali: gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l’impasto della pizza, esibirsi e condividere. Al punto che nel 2017 l’arte tradizionale dei pizzaiuoli napoletani è stata riconosciuta dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità.

Si tratta dunque di un valore dalle enormi potenzialità e prospettive per i nostri territori, su cui puntare in maniera decisa. Proprio in tal senso nell’ambito della proposta progettuale presentata dall’Amministrazione comunale di Limatola alla Regione a valere sulle risorse del Programma di eventi per la promozione turistica della Campania abbiamo designato quale direttore artistico il maestro Franco Pepe che ringraziamo oltre che per la propria opera anche per la disponibilità alla collaborazione territoriale sempre mostrata.

A lui rivolgiamo gli auguri per questo traguardo che siamo sicuri anticiperà soltanto tanti altri successi, con l’auspicio – conclude il sindaco Parisi – che questi successi possano essere esempio e stimolo per i nostri territori”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

I ricordi del Cristina Park Hotel e l’ospitalità come eredità. Mario Carfora si racconta: la nuova sfida profuma di Napoli

redazione 3 settimane fa

A Benevento arriva la pizza di Luciano Sorbillo: a gennaio 2026 apertura all’Antum Hotel

redazione 1 mese fa

Sannio ancora protagonista a Milano: Cavoto si conferma tra i primi 100 pizzaioli al mondo

redazione 1 mese fa

Castelvenere: ancora un successo per “Pizza e Falanghina”, giunta alla sua quarta edizione

Dall'autore

redazione 58 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 1 ora fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content