fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Sant’Arcangelo Trimonte, successo per la XVIII edizione della Festa sull’aia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta sabato, 21 Luglio, la diciottesima edizione della Festa sull’aia alla località aia vecchia di Sant’Arcangelo Trimonte.

La manifestazione, ha visto crescere nelle diciotto edizioni, il proprio trend di gradimento grazie alla costanza del gruppo direttivo della Pro Loco, che ha continuato a proporre le stesse tradizioni ad un pubblico sempre più fluido e vasto.

Già lo scorso anno, si è provato a far conoscere quest’evento al di fuori del Sannio, infatti si ebbe la risposta di un gruppo di turisti di Caserta.

Quest’anno la partecipazione esterna è triplicata: le caratteristiche di accoglienza della comunità santarcangelese sembrano aver fatto il giro della Regione, e quest’anno alla riconferma di partecipazione del gruppo di Caserta capitanato da Elisabetta Berni, si è aggiunta la partecipazione di un gruppo turistico proveniente da Formia, capitanato da Anna Ciccolella.

Un terzo gruppo è giunto da Portici guidato da Lucia Gargiulo, mentre un quarto gruppo proveniente dalla Diocesi di Alife Caiazzo è stato ospite della Parrocchia di Santa Maria Maggiore e del parroco don Antonio De Ieso oltre che della comunità locale e si è trattenuto per partecipare alla manifestazione.

L’organizzazione dell’evento ha avuto materialmente inizio una settimana prima del suo realizzarsi, preceduta da una serie di incontri che hanno permesso di fissare compiti e attività, fasi e svolgimento, definire tempi e modalità, assolvere ai doveri burocratici.

Il gruppo logistico della Pro Loco sin dal martedì precedente ha iniziato l’allestimento della piazza, il Comune ha provveduto alla pulizia dell’area mentre il manutentore dell’impianto elettrico comunale “l’Artistica srl” ha provveduto con l’installazione di proiettori supplementari ad illuminare la piazza.

Sono stati montati i gazebo per ospitare gli stand gastronomici con le varie aree, allestita l’area pranzo e realizzato un ottimo e funzionale piano di sicurezza, gestito poi dal gruppo di Protezione Civile di San Leucio del Sannio coordinato dalla presidentessa Veronica Feleppa, mentre la gestione del traffico è stato affidata ai gruppi di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Benevento coordinati dal presidente colonello Elio Adamo e dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia coordinati dal presidente col Nicola Corbo.

La piazza è stata allestita con l’utilizzo di ombrelloni per proteggere dai raggi solari gli utenti, mentre l’area pranzo è stata allestita utilizzando dei pratici kit birreria (100 x la capienza di 1000 posti a sedere) forniti a noleggio dalla ditta St. John’s Beer di Faicchio.

All’evento hanno partecipato il gruppo folcloristico “a’ funtanella” di San Marco dei Cavoti, il gruppo folcloristico “Li Pajani” di Pago Veiano, il gruppo di musicanti con organetto “core e tammorre”, il gruppo battitori del grano di Beltiglio, con le mietitrici; l’azienda agricola di Michele Iacovaccio, l’azienda agricola di Amelia Belmonte, l’azienda agricola e agrituristica “Lamione” di Carmine De Rosa.

Con trattori antichi da collezione, Felice Iammarino. Con la Trebbiatrice Antonio La Bella. Hanno inoltre partecipato i viandanti sulla via Francigena, ed un gruppo di praticanti l’antica arte equestre capitanati da Michele Belgioiello e Pietrantonio Ranaldo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

redazione 2 giorni fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Alberto Tranfa 2 settimane fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

redazione 2 settimane fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 9 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 10 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 10 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 10 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 12 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 13 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content