fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

A San Giorgio del Sannio arriva l’Aves, associazione europea solidale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A S.Giorgio del Sannio è presente l’A.V.E.S – Associazione di Volontariato Europeo Solidale, prima sede sul territorio di Benevento.

La missione è quella di contribuire il più possibile alla realizzazione dei progetti ideati dalla suddetta associazione.

L’AVES, è un’associazione di Volontariato, nata nel 2011, che opera senza scopi di lucro, con il solo fine di creare solidarietà sociale, umana, civile e culturale, su tutto il territorio nazionale. La sede nazionale si trova a Roma, ma dalla sua nascita, sono state aperte numerose sedi in tutt’Italia per diffondere il più possibile la cultura del volontariato nei confronti delle persone svantaggiate socialmente ed economicamente, anziani, bambini, malati, immigrati e bisognosi di ogni genere.

Tantissimi sono i progetti messi in campo dall’Aves grazie ai numerosi soci e volontari che operano attraverso i Centri d’Ascolto, i Servizi Sociali, la Caritas Diocesana, le Parrocchie e le numerose organizzazioni ad essa collegate. I progetti abbracciano diversi tipi di settori come lo studio, lo sport, l’ambito educativo e ricreativo per i bambini, orientamento per i giovani, il sostegno economico per le famiglie in difficoltà, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio con l’assessorato alla famiglia e l’assessorato alle politiche sociali.

Il fil rouge di tutti i progetti A.V.E.S. è l’impegno dei soci e dei volontari ad ascoltare ed alleviare le tante difficoltà che molti affrontano quotidianamente.

Difficoltà a cui è impossibile essere indifferenti oggi, in una situazione di crisi economica e sociale da cui si fatica ad uscire.

La sede A.V.E.S. di S.Giorgio del Sannio (Via Barone Nisco, 5) ha indivituato quattro aree principali di disagio familiare nel territorio beneventano: problemi economici, salutistici, problemi di accudimento di bambini e di assistenza ad anziani, malati, invalidi, problemi affettivo-relazionali.

Si tratta di situazioni delicate e complicate, persone fragili che affrontano quotidianamente la loro sfida con l’autonomia e l’affermazione sociale. La sede Aves di S. Giorgio del Sannio, si propone di realizzare diversi progetti, che mirino a dare un aiuto concreto, sociale e psicologico alle persone che rientrano nelle fasce deboli della società, al fine di poterle aiutare a superare le proprie difficoltà.

Attualmente è attivo il progetto “Emporio Solidale”, reso noto anche all’Arcivescovo di Benevento S.E. Mons. Felice Accrocca, volto a dare un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà al fine di poter superare la situazione di crisi. Il progetto è rivolto a persone e nuclei familiari italiani e stranieri, residenti/domiciliati a San Giorgio del Sannio e paesi limitrofi, in condizioni di reali difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale, per un periodo di tempo stabilito (da uno a sei mesi), sufficiente a renderli più autonomi ed integrati.

L’obiettivo è quello di aiutare quante più persone possibili ad uscire da una fase di stallo e difficoltà, dando loro speranza, coraggio e nuove basi per ripartire.

L’accoglienza, la solidarietà, l’umanità, sono valori imprescindibili della società, per i quali bisogna agire per il benessere comune.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, Alessia Accettola in campo con il candidato sindaco Giuseppe Ricci

redazione 3 settimane fa

San Giorgio del Sannio, l’imprenditore Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

redazione 4 settimane fa

Licei a confronto, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ospita i Giovani Portavoce dell’Ambiente

redazione 1 mese fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 7 minuti fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 39 minuti fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 54 minuti fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 2 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 2 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 4 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content