fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

A San Giorgio del Sannio arriva l’Aves, associazione europea solidale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A S.Giorgio del Sannio è presente l’A.V.E.S – Associazione di Volontariato Europeo Solidale, prima sede sul territorio di Benevento.

La missione è quella di contribuire il più possibile alla realizzazione dei progetti ideati dalla suddetta associazione.

L’AVES, è un’associazione di Volontariato, nata nel 2011, che opera senza scopi di lucro, con il solo fine di creare solidarietà sociale, umana, civile e culturale, su tutto il territorio nazionale. La sede nazionale si trova a Roma, ma dalla sua nascita, sono state aperte numerose sedi in tutt’Italia per diffondere il più possibile la cultura del volontariato nei confronti delle persone svantaggiate socialmente ed economicamente, anziani, bambini, malati, immigrati e bisognosi di ogni genere.

Tantissimi sono i progetti messi in campo dall’Aves grazie ai numerosi soci e volontari che operano attraverso i Centri d’Ascolto, i Servizi Sociali, la Caritas Diocesana, le Parrocchie e le numerose organizzazioni ad essa collegate. I progetti abbracciano diversi tipi di settori come lo studio, lo sport, l’ambito educativo e ricreativo per i bambini, orientamento per i giovani, il sostegno economico per le famiglie in difficoltà, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio con l’assessorato alla famiglia e l’assessorato alle politiche sociali.

Il fil rouge di tutti i progetti A.V.E.S. è l’impegno dei soci e dei volontari ad ascoltare ed alleviare le tante difficoltà che molti affrontano quotidianamente.

Difficoltà a cui è impossibile essere indifferenti oggi, in una situazione di crisi economica e sociale da cui si fatica ad uscire.

La sede A.V.E.S. di S.Giorgio del Sannio (Via Barone Nisco, 5) ha indivituato quattro aree principali di disagio familiare nel territorio beneventano: problemi economici, salutistici, problemi di accudimento di bambini e di assistenza ad anziani, malati, invalidi, problemi affettivo-relazionali.

Si tratta di situazioni delicate e complicate, persone fragili che affrontano quotidianamente la loro sfida con l’autonomia e l’affermazione sociale. La sede Aves di S. Giorgio del Sannio, si propone di realizzare diversi progetti, che mirino a dare un aiuto concreto, sociale e psicologico alle persone che rientrano nelle fasce deboli della società, al fine di poterle aiutare a superare le proprie difficoltà.

Attualmente è attivo il progetto “Emporio Solidale”, reso noto anche all’Arcivescovo di Benevento S.E. Mons. Felice Accrocca, volto a dare un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà al fine di poter superare la situazione di crisi. Il progetto è rivolto a persone e nuclei familiari italiani e stranieri, residenti/domiciliati a San Giorgio del Sannio e paesi limitrofi, in condizioni di reali difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale, per un periodo di tempo stabilito (da uno a sei mesi), sufficiente a renderli più autonomi ed integrati.

L’obiettivo è quello di aiutare quante più persone possibili ad uscire da una fase di stallo e difficoltà, dando loro speranza, coraggio e nuove basi per ripartire.

L’accoglienza, la solidarietà, l’umanità, sono valori imprescindibili della società, per i quali bisogna agire per il benessere comune.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

A San Giorgio del Sannio esposta la bandiera della Palestina sulla facciata dell’ex casa comunale

redazione 2 settimane fa

Dall’Italia all’Europa: parte da San Giorgio del Sannio la campagna per la liberazione dei corpi non conformi

redazione 4 settimane fa

Rifiuti a San Giorgio del Sannio, l’opposizione: ‘Da Zampetti solo autocelebrazione’

redazione 4 settimane fa

Cultura della legalità, a San Giorgio del Sannio i carabinieri incontrano i ragazzi della cooperativa Logos

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 6 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 6 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 8 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 10 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 11 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content