FORMAT
Wg flash 24 del 22 giugno 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CENTRI PER MIGRANTI, IN MANETTE 5 PERSONE
Sono accusati a vario titolo di diversi reati di truffa ai danni dello Stato per il conseguimento di erogazioni pubbliche, frode in pubbliche forniture, corruzione e rivelazione di segreti d’ufficio. Il tutto per la gestione dei centri di accoglienza per migranti della Provincia di Benevento. Per questa ragione sono finite in manette cinque persone. Le ordinanze di custodia cautelare, su richiesta della Procura della Repubblica, sono state eseguite nella notte dalla Digos di Benevento, dai Carabinieri del Nucelo Investigativo di Benevento e del Nas, Reparto Nucleo antisofisticazione e sanità di Salerno. Trentasei gli indagati nella maxi inchiesta: non ci sono esponenti della politica locale, ma ci sarebbero invece imprenditori, collaboratori e pubblici ufficiali.
AUTISMO, SIT-IN DEI GENITORI ALL’ASL
Da sei mesi e in alcuni casi anche da nove mesi i terapisti dell’analisi applicata del comportamento per i bambini autistici non percepiscono alcun compenso dall’Asl. Ufficialmente sembrerebbe a causa di un’impasse burocratica, ma secondo le mamme dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Campania le cose sarebbero ben diverse. Per questo alcuni genitori e terapisti, indossando una maglietta blu, il colore dell’autismo riconosciuto a livello internazionale, hanno tenuto un sit-in davanti alla sede dell’azienda sanitaria locale di via Oderisio da Benevento, in concomitanza con un vertice sulla questione tra i responsabili dei Distretti.
ENTRANO PER RUBARE E FERISCONO ANZIANA
Hanno provato prima a sfondare una vetrina e poi sono entrati per farsi consegnare la merce e i soldi. E’ l’episodio avvenuto nel pomeriggio di oggi in via Napoli, al Rione Libertà di Benevento. Una volta dentro, i balordi si sono trovati di fronte alcune persone ed una donna anziana che è stata malmenata e scaraventata a terra. A quel punto, però, hanno deciso di scappare. Durante la fuga uno è stato bloccato dagli agenti della Squadra Volanti della Questura del capoluogo mentre l’altro è riuscito a far perdere le sue tracce. Al momento sono in corso le indagini per risalire all’identità dell’uomo: al vaglio delle forze dell’ordine ci sono le immagini della videosorveglianza della zona.
TARI 2018, IN ARRIVO GLI AVVISI DI PAGAMENTO
Il Comune di Benevento rende noto che sono in corso di spedizione gli avvisi di pagamento della TARI 2018. La scadenza delle rate è stata fissato nei seguenti termini: la 1° rata va pagata entro il 31 luglio 2018; la 2° rata va pagata entro il 30 settembre 2018; la 3° rata va pagata entro il 31 ottobre 2018; la 4° rata va pagata entro il 30 novembre 2018.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
“Procedure tecnico operative relative all’Aso e al Tso”. E’ il titolo della giornata di studi in programma al Teatro Libertà di via Santa Colomba, a Benevento. L’evento è promosso dal Sulpl, in collaborazione con l’associazione professionale Polizia Locale d’Italia, il dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali e il Comune di Benevento. L’inizio è previsto per le ore 9. Alle ore 16.30 presso il Centro Commerciale Buonvento, ospiti nell’area ristoro di Vincenzo Ucci l’Associazione di promozione sociale AMici IN Azione di Benevento presenterà alla stampa “LA BANCA DEL TEMPO” a Benevento. Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati obiettivi e finalità dell’iniziativa. Alle 17:30, infine, presso il Salone delle Conferenze di Palazzo Paolo V a Benevento, verrà presentato il libro “Le Streghe di Benevento”, per i tipi di Edizioni Primavera.