FORMAT
Wg flash 24 del 20 giugno 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
GLI INTERINALI ASIA SCRIVONO AD ACCROCCA
“Noi lavoratori somministrati utilizzati in forma precaria ed instabile dall’ASIA di Benevento da circa 3/4 anni, con questa missiva vogliamo esporle la drammatica situazione di 65 famiglie beneventane e sannite cui, a tutt’oggi, nessuno sa dare risposte”. Inizia così la missiva che gli ex interinali dell’Azienda Servizi Igiene Ambientale hanno inviato all’arcivescovo Accrocca. Il pastore della Chiesa beneventana ha già assicurato che li riceverà quale atto di vicinanza e solidarietà.
ASL, GLI STUDENTI COLORANO IL CENTRO RIABILITAZIONE
L’arte sui muri per stimolare il lavoro dei dipendenti e il recupero dei pazienti. Nasce da questo concetto il progetto culturale che ha coinvolto 26 studenti di grafica del liceo artistico “Virgilio”, che hanno decorato e abbellito i locali del Centro di Riabilitazione di via Mascellaro, nel capoluogo sannita. Un’attività realizzata nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro. L’iniziativa, chiamata “Cromoterapia”, è stata promossa dal dirigente del reparto di Assistenza Riabilitativa del Distretto Sanitario Bn1, Luigi Iacobacci.
GIRO DEL MONDO IN LAMBRETTA: TAPPA NEL SANNIO
Dopo 260 giorni in sella ad una Lambretta Filippo e Francesca stanno per concludere il loro viaggio intorno al mondo. Prima di ritornare ad Ischia, dove tutto è cominciato, i due sono passati a Benevento per un saluto alla città. Ad attenderli moltissimi appassionati delle due ruote che li hanno scortati fino a piazza Castello, dove è avvenuto l’incontro ufficiale con la cittadinanza.
RIGENERAZIONE URBANA: ESPERTI A CONFRONTO
Città a misura dei cittadini e dei loro bisogni: è questa l’ambizione del modello partecipato e condiviso alla base della trasformazione urbana sostenibile applicabile anche a Benevento. Se ne è parlato al Museo del Sannio in un focus sulla rigenerazione urbana, il primo di una lunga serie, promosso da Ida Santanelli e l’architetto Gianmarco Coviello, presidente dell’associazione “Opinio Publica”, patrocinato dalla Provincia di Benevento, dall’Ordine degli Architetti, dall’ANCE Benevento e dall’Università del Sannio. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori su come rendere gli spazi urbani – anche quelli non utilizzati – funzionali alle persone attraverso un’architettura della partecipazione
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 10, presso la sede di piazza Colonna, sarà sottoscritto da Confindustria Benevento e le segreterie Territoriali di Cgil-Cisl-Uil, il “Patto per il Sannio”. Con la sottoscrizione le parti confermano la volontà di rafforzare il sistema di relazioni industriali, dando piena attuazione agli indirizzi già sanciti nel “Patto per la Fabbrica”, accordo interconfederale sottoscritto a livello nazionale nel marzo scorso. Nell’ambito dei progetti di Gesesa per il territorio, l’azienda del servizio idrico integrato presenta ‘La Prima Olimpiade dei Dipendenti’, a favore del Campo Scuola CONI. Appuntamento alle 16:30.