fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Premio l’Oreal Unesco 2018, riconoscimento per la ricercatrice sannita Maria Principe

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Importante e prestigioso riconoscimento internazionale per la giovane ricercatrice sannita Maria Principe, ricercatrice post-doc presso l’Università di Salerno, membro della LIGO-Virgo Collaboration e professoressa di fisica a contratto presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento.

A Milano, nel corso della sedicesima edizione del premio L’ORÉAL–UNESCO “Per le donne e la scienza”, Maria Principe è risultata tra le prime sei giovani scienziate talentuose, alle quali è stata riconosciuta l’eccellenza professionale ed un giusto e meritato ruolo nell’ambito del mondo scientifico.

E’ un riconoscimento di livello internazionale per la 34enne sannita, ottenuto in un contesto che nel corso di questi anni ha visto premiare dall’organizzazione diverse scienziate di straordinaria eccellenza, supportando i talenti emergenti lungo la loro carriera.

Quest’anno fra le sei donne premiate figura per la prima volta anche una ricercatrice beneventana, unica del Sud Italia, Maria Principe, 34 anni, laureatasi in Ingegneria delle telecomunicazioni con 110 e lode e menzione d’onore presso la Università degli Studi del Sannio, dove ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca.

Nel 2009 è stata una Fulbright Visiting Student Researcher presso l’Università del Texas, USA. La ricercatrice sannita, ha contribuito attivamente alla rivelazione diretta delle prime Onde Gravitazionali, progettando i coating dielettrici delle masse di prova dei rivelatori interferometrici Virgo e LIGO.

Per tali ricerche la docente dell’Unifortunato aveva già ricevuto nel 2016 lo Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics e il Gruber Cosmology Prize. Il suo curriculum le ha consentito di essere selezionata tra 450 candidate e ottenere il prestigioso riconoscimento L’Oreal-UNESCO per il 2018.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Terapia rigenerativa capelli: cosa può (davvero) fare oggi la scienza

redazione 2 mesi fa

Unifortunato, lunedì lezione online su “Al literacy. Etica digitale, futuro del lavoro”

redazione 3 mesi fa

Unifortunato, dal 14 ottobre al via il ciclo di letture ‘Streghe sotto il noce: la caccia in Italia’

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Unifortunato, serata di emozioni al Teatro Romano per il Graduation Day e il Premio Traiano

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 10 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 10 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 10 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 12 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 13 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content