Associazioni
“Benevento città in fiore”, insediata la giuria tecnica del concorso

Ascolta la lettura dell'articolo
Pasquale Mazzone, project manager del concorso “Benevento città in fiore” comunica che nella giornata di ieri si è insediata, come da bando pubblico, la giuria tecnica del concorso, così designata: Dolores Peduto, in rappresentanza della delegazione Fai di Benevento, Antonio Castellucci, in rappresentanza dell’associazione Informagiovani di Benevento, Amalia Villaccio, in rappresentanza dell’Ordine degli architetti di Benevento, Carmela Ciccone, in rappresentanza dell’Ordine degli agronomi di Benevento, Silvio Vernacchio, in rappresentanza degli artisti e/o fotografi di Benevento, individuato dalla rete delle associazioni per la valorizzazione e promozione turistica di Benevento.
L’evento è promosso dalla rete delle associazioni per la valorizzazione e promozione turistica di Benevento, organizzato e gestito dall’associazione Informagiovani di Benevento, in partenariato con la delegazione Fai e in collaborazione con gli imprenditori del territorio. Il conconrso è rivolto ai cittadini per l’abbellimento, con decorazioni floreali, di vicoli, spazi urbani e particolari abitativi esterni, incentivando e valorizzando gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città.
Dopo, l’insediamento, la giuria tecnica ha provveduto a nominare il proprio presidente nella persona di Antonio Castellucci.
“Ringrazio i promotori della I edizione 2018 del concorso ‘Benevento città in fiore’ – ha dichiarato il presidente – per l’occasione concessa di promuovere, tramite gli operatori imprenditoriali e privati cittadini, la cultura del verde urbano, con particolare attenzione a piccoli spazi, vicoli e balconi di città. La larga partecipazione lascia ben sperare per un successo della manifestazione. A nome mio e degli amici della giuria tecnica l’impegno affinché venga dato impulso al miglioramento del decoro urbano mediante il corretto utilizzo di piante”.
La proficua collaborazione della giuria tecnica si protrarrà nei prossimi giorni fino al termine del concorso, con una valutazione delle composizioni floreali, mediante l’attribuzione di un punteggio ai parametri di seguito indicati: combinazione dei colori dei fiori; sana e rigogliosa crescita degli stessi per tutto il periodo del concorso; vasi adeguati ai vegetali e al contesto (vasi in terracotta e/o in materiali riciclati); originalità dei materiali utilizzati e/o delle decorazioni floreali utilizzando specie autoctone (del nostro territorio) e/o specie aromatiche; valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche; fruibilità per i residenti e per i turisti.
A latere della giuria tecnica, è in corso, dal 15 maggio, sul portale www.beneventocittainfiore.it, la votazione della giuria popolare delle migliori composizioni alle 3 categorie del concorso, votazione che terminerà il 30 agosto. Ad oggi sono 703 gliutenti registrati.
“Invitiamo i cittadini di Benevento – ha ribadito Pasquale Mazzone – a registrarsi, con username e password, sul portale www.beneventocittainfiore.it, per votare le composizioni floreali concorrenti”.