Featured
Maturità 2018, è conto alla rovescia: on line tutte le commissioni d’esame nel Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Tutto pronto per la Maturità 2018 nelle scuole sannite. Questa mattina l’Ufficio Scolastico Provinciale ha reso pubbliche le commissioni d’esame con presidenti e componenti esterni che giudicheranno e interrogheranno i maturandi nella prova più importante della loro carriera scolastica.
La nomina verrà consegnata dalla scuola di servizio all’interessato, che la porterà con sé il giorno dell’insediamento della commissione, previsto per il 18 giugno. E già gli studenti sono pronti a scatenarsi sui social network per carpire segreti e informazioni sui commissari, utili magari a fare bella figura all’esame. Secondo Skuola.net oltre l’80% degli studenti inizierà a scandagliare fonti personali e risorse web per cercare di capire chi sono gli insegnanti da cui dovranno essere esaminati: il 62% se ne occuperà in prima persona, il 21% si farà informare dai compagni di classe. Appena il 17% dichiara che non farà nulla.
Come stabilito dal Miur, gli Esami di Stato inizieranno in tutta Italia mercoledì 20 giugno con la prima prova scritta. Il giorno successivo, invece, è prevista la seconda prova scritta. Lunedì 25, infine, la terza. La data di inizio degli orali, invece, varierà da scuola a scuola. È probabile che nella maggior parte dei casi i colloqui prendano il via la settimana successiva alle due prove scritte e dopo la terza prova, quindi il 26 giugno 2018. Quest’anno non sono previsti cambiamenti all’esame di Stato che, invece, presenterà delle novità dall’anno scolastico 2018-2019 quando, dopo 20 anni, la terza prova non ci sarà più.
Leggi tutte le commissioni d’esame nel Sannio