fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Gli alunni del “Galilei Vetrone” portano in scena “Novecento” di Baricco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli alunni del Liceo Scientifico “Galilei-Vetrone” di Benevento hanno portato in scena “Novecento”, un testo liberamente ispirato all’omonimo libro di Alessandro Baricco. La performance, che si è svolta al Teatro De Simone, rientra in progetto finanziato coi fondi strutturali europei, denominato “Piccoli Maestri”. Il corso di laboratorio teatrale è stato tenuto da Mimmo Soricelli della Cooperativa Eidos. “Si tratta di un Pon -rileva il dirigente scolastico Grazia Pedicini- che mira ad arricchire la formazione con la partecipazione e la fruizione dell’esperienza teatrale”.

Lo spettacolo ha ripercorso la trama del film “La leggenda del pianista sull’Oceano”, tratto dal libro di Baricco. Sulla nave “Virginian” viene trovato un bambino, figlio nessuno, che alcuni marinai decidono di chiamare “Novecento”. Crescerà, imparerà a suonare e vivrà per più di trent’anni su quel Transatlantico che va e viene tra l’America e l’Europa. Il ragazzo diventerà un grande musicista e sarà ammirato dai ricchi viaggiatori e da tanti emigranti. Il suo tocco magico farà volare il pianoforte sulle note del jazz. Immergendosi nel sogno americano imperante prima del disastro della seconda guerra mondiale.

Gli alunni hanno ricostruito con pregevole interpretazione l’atmosfera del tempo,  attraverso la lettura di brani introduttivi e poi trasformandosi in veri e propri attori, dando il giusto ritmo a tutti i protagonisti. “Gli allievi -ha sottolineato Soricelli- hanno seguito con passione la lettura, la dizione e il movimento. Abbiamo deciso di leggere e intrepretare “Novecento”, un testo difficile, ma alla fine i risultati sono arrivati. Un ringraziamento va alla preside Pedicini ed in particolare alla professoressa Mena Frattolillo Mazzone, che come tutor ha guidato i ragazzi con grande amore”.

Questi gli interpreti dello spettacolo: Chiara Attanasio, Domenico Attanasio, Francesca Attanasio, Alessia Barbato, Caterina Buzzone, Antonio Capuano, Chiara Chiumiento, Anna Cusano, Mariano D’Agostino, Francesco De Simio, Matteo Di Rubbo, Matteo Febbraro, Sergio Ivano Fierro, Andrea Iacovino, Emanuele Mastrocinque, Annamaria Orlacchio, Nazzareno Pio Politano, Giordano Rapuano, Margherita Tontoli e Michele Zotti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Teatro all’Arco del Sacramento, successo per la commedia dei Matt’…Atttori

redazione 3 settimane fa

Con la Solot un viaggio teatrale nel cuore dei territori rurali campani

redazione 3 settimane fa

Prosegue con successo la rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”

redazione 1 mese fa

Nasce a Benevento il Premio “Antonio Sorgente”: omaggio all’artista che fece grande il teatro popolare locale

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 6 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 7 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 8 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 10 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 11 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content