fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Allaccio abusivo all’Asia, Radici International chiede chiarezza e attacca il sindaco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’associazione Radici International sede di Benevento, attraverso il suo coordinatore regionale Valentino Soreca, venuta a conoscenza degli ultimi incresciosi eventi che hanno visto la Ge.Se.Sa. spa compartecipata del Comune di Benevento (azienda per la fornitura idrica) rilevare un allaccio abusivo alla rete idrica da parte della azienda Asia (totalmente partecipata da capitale pubblico) si chiede quali sono le azioni assunte dal Sindaco di Benevento e le disposizioni impartite in merito a quanto accaduto.

Premesso che, a differenza di altri casi, – si legge nella nota – sembra che non sia stato diramato neppure un comunicato stampa (della Ge.Se.Sa.) in merito all’accaduto come di solito è prassi in casi di nuclei familiari (spesso risultanti in stato di indigenza) chiede, altresì, se anche in questo scandaloso caso, che vede interprete di un abuso una Società a totale capitale pubblico, la Ge.Se.Sa spa, abbia provveduto a denunciare o segnalare presso la locale Procura della Repubblica il ‘furto aggravato’ di acqua potabile o altro reato accertato (come accade nei casi di civili abitazione) ovvero se, dopo aver provveduto a sigillare l’allaccio illegale, ne ha denunciato i fruitori e nel caso di mancata o omessa denuncia quali sono i motivi che hanno indotto a non seguire l’iter usuale in tal senso ed In base a quali parametri è stato calcolato il valore del danno.

Il comportamento illecito assunto da chicchessia, è dannoso per la compartecipata comunale Ge.Se.Sa., ma è soprattutto irrispettoso nei confronti di quegli utenti che onorano con puntualità le loro bollette. Ancora più ‘vergognoso’ se il fatto viene perpetrato da altra azienda cittadina a totale partecipazione pubblica.

Ci si meraviglia che il Sindaco di Benevento, quale amministratore della città nelle vesti di ‘attore’ in ambedue le società partecipate, – spiega Radici International – non abbia rilasciato il benché minimo comunicato stampa per chiarire i fatti avvenuti e porgere le proprie scuse alla città, quale Amministratore Comunale coinvolto anche se involontariamente nei fatti e quali i provvedimenti da lui assunti.

Ai vertici dell’Azienda Asia spa, nella persona dell’Amministratore Unico, Dr. Donato Madaro, si chiede se è stato previsto una apposita ispezione al fine di evidenziare se all’interno dei locali oggetto del rilevato abuso non vi siano altre irregolarità in forniture dell’energia elettrica o del gas se non addirittura allacci fognari fuori norma, ovvero se sia stata predisposta una ispezione, mirante anche ad attestare le norme di sicurezza dei luoghi di lavoro.

Viene da chiedersi se l’Asia di Benevento ha mai nominato un tecnico addetto alla Sicurezza e nel caso di risposta positiva, da quanto tempo il tecnico incaricato di verificare la sicurezza non si recava in quei luoghi? Il tubo abusivo non era nascosto o coperto. I tecnici di GESESA e i Vigili Urbani che hanno effettuato il sopralluogo si sono accorti subito dell’allaccio abusivo, come mai non se ne era accorto il professionista incaricato di controllare il rispetto delle norme sulla sicurezza e l’igiene.

Se nessuno dei responsabili ha mai controllato quei locali da tre anni a questa parte, teoricamente ci potevano e forse ci sono ancora fili elettrici non a norma? Tubi del gas pericolosi, scarichi fognari abusivi? E anche gli amministratori non sono immuni da responsabilità. Avrebbero dovuto infatti verificare che il tecnico incaricato per la Sicurezza avesse presentato il documento dei rischi. C’è quel documento? Oppure il tecnico incaricato di fare un lavoro non provvede e nessuno se ne accorge? Oppure c’è il documento ma non riferiva del tubo abusivo di acqua? Qualcuno avrà autorizzato e pagato per quell’allaccio abusivo effettuato?

Di sicuro un evento che rimbalzato anche agli onori della cronaca nazionale (riportato attraverso la Rete) non ha giovato all’immagine e non pone in buona luce la città. Più di qualcuno ne dovrebbe dare delle risposte esaustive e non trincerarsi dietro il silenzio nella speranza, come spesso avviene, della dimenticanza popolare.

A tale motivo, – conclude la nota – l’associazione Radici di Benevento chiede a chiunque consigliere comunale sensibile di presentare una apposita interrogazione in merito ai fatti ed alle vicende accadute. Oltre alla fornitura abusiva idrica qualcuno ha controllato o previsto di controllare se non vi siano anche forniture dell’energia elettrica, del gas o allacci fognari fuori norma?”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

redazione 5 giorni fa

Guasto improvviso della condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: gran parte della città di Benevento resta senza acqua

redazione 2 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 3 settimane fa

Benevento, ritorna l’acqua. Gesesa: ‘Per il ripristino del normale flusso ci vorranno alcune ore’

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

redazione 4 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 5 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 5 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 5 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 9 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 10 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content