fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Appello di Libera al Comune di Benevento: “Non arretrate sui beni confiscati”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il coordinamento di Libera a Benevento apprende con molta preoccupazione la notizia, riportata da alcuni organi di informazione, che vuole il comune di Benevento intenzionato a rinunciare ad acquisire al proprio patrimonio i beni confiscati a Giuseppe Ciotta siti a contrada Olivola.

La rinuncia avverrebbe alla vigilia della firma con l’Agenzia nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata , in seguito alla presa d’atto dello stato fatiscente dell’immobile che sarebbe dovuto diventare la sede dell’Asia.

Sorprende, in maniera particolare, l’arrendevolezza e la facilità con cui l’amministrazione sventola bandiera bianca, rinunciando alla gestione dell’immobile come si rinuncia ad acquistare un appartamento in una consueta trattativa commerciale.

Il messaggio che passa da questa scelta è, infatti, pericoloso poiché rischia di far passare l’idea che la criminalità organizzata abbia vinto ancora una volta, impedendo allo Stato di poter utilizzare, per propri scopi, un bene immobile appartenuto, in precedenza, a suoi esponenti. Tale messaggio, peraltro, risulterebbe in controtendenza in un momento storico in cui si sta diffondendo (a partire dalle scuole) una cultura “anti-mafie” che dovrebbe trovare nelle Istituzioni i primi interlocutori e i primi soggetti impegnati nell’espansione di tale cultura.

Non si tratta, inoltre, del primo caso in cui un bene confiscato viene vandalizzato per essere reso del tutto inutilizzabile e, proprio questa perversa prassi, avrebbe dovuto suggerire all’Amministrazione comunale maggiore cautela nell’annunciare l’acquisizione del bene e la sua destinazione senza prima aver adottato gli atti conseguenti.

Auspichiamo, infine, un ripensamento dell’Amministrazione comunale che permetta di restituire, davvero, un bene confiscato a tutta la collettività, rendendolo libero ma soprattutto simbolo della presenza dello Stato in un territorio dove, sebbene non si sentano gli spari, la criminalità esiste e agisce quotidianamente. Il Coordinamento di Libera a Benevento, ancora una volta, manifesta la piena disponibilità nell’accompagnare l’Amministrazione comunale in questo percorso, provando insieme a trovare idonee soluzioni affinché non la si dia vinta alla criminalità organizzata.

IL COMMENTO DELLA CGIL – “La CGIL di Benevento sostiene in pieno l’appello di Libera, chiedendo al Comune di Benevento di non fare marcia indietro sul bene confiscato alla camorra.

In una epoca dove il dire è l’esatto contrario del fare, abbiamo bisogno di messaggi chiari e leggibili, abbiamo bisogno di dire da che parte stiamo, abbiamo bisogno di dire che le Istituzioni, lo Stato non arretrano di fronte alla malavita organizzata.

Quel bene va restituito alla Comunità, ma più di tutto va restituita alla cittadinanza, alla collettività, la fiducia nelle Istituzioni, centrali e locali”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Il 13 ottobre la presentazione della terza edizione di “Benevento LibrAria”

redazione 4 giorni fa

Benevento, il 15 ottobre via Tenente Pellegrini sarà interdetta alla sosta e al traffico

redazione 7 giorni fa

Comune di Benevento, Uil Fpl: ‘Resta stato di agitazione della Municipale. Chiesto tavolo prefettizio’

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Natale a Benevento tra incertezze, fondi da stanziare e nuove idee: salta il “Villaggio in Villa”, nessun operatore interessato

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 7 ore fa

Regionali, Miceli (Avanti-PSI): “Serve confronto tra candidati e visione strategica per le aree interne”

redazione 7 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 8 ore fa

San Leucio del Sannio, chiuso lo sportello Postamat in orario serale e notturno: il consigliere Iannace chiede la riattivazione del servizio

Primo piano

redazione 6 ore fa

Regionali, FdI Sannio: ufficializzate le candidature di Annalisa Clemente e Mario Ferraro

redazione 7 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi, Ocone ancora in isolamento. Si va verso perizia psichiatrica

redazione 9 ore fa

Mastella ai cittadini: “Siate volontari di voi stessi”. Esercitazione della Protezione Civile a Benevento il 15 ottobre

redazione 10 ore fa

Forchia, parziale revoca dell’ordinanza dopo l’incendio nell’area PIP: restano misure cautelative in attesa delle analisi ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content