ENTI
Impianto rifiuti a Sassinoro, le precisazioni della Provincia: “Ci siamo opposti da subito”

Ascolta la lettura dell'articolo
In seguito all’articolo pubblicato da Ntr24 sulla vicenda dell’impianto di compostaggio che dovrebbe essere realizzato a Sassinoro la Provincia di Benevento ha inviato una precisazione.
“In un articolo del 19 maggio 2018 – scrive la Rocca -, a commento di un’intervista al Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo circa la vicenda dell’impianto di trattamento rifiuti in Sassinoro, spiace dover leggere circa “l’atteggiamento della Provincia, ente che oggi promette battaglia in tutte le sedi. Una sinergia istituzionale che, forse, giunge con quasi 8 mesi di ritardo e solo dopo la costituzione di un Comitato civico”.
Si tratta di affermazioni che non corrispondono alla realtà dei fatti – prosegue la nota -. E’ stato, infatti, proprio l’atteggiamento della Provincia di Benevento, che si è opposta sin da subito alla richiesta concessione dell’Autorizzazione Unica Ambientale, insieme al Comune di Sassinoro, a costringere il Soggetto privato proponente l’impianto, facendo ricorso, a rivolgersi in seconda istanza al Ministero dell’Ambiente. Ed è stata proprio la Provincia di Benevento a ricorrere, per prima, al Tar Campania avverso i Decreti dirigenziali della Regione Campania: forse, sono stati altri ad accodarsi. La convocazione del Consiglio Provinciale in Sassinoro il giorno 11 maggio e i conseguenti atti promossi a seguito delle conclusioni di quel dibattito ne sono la dimostrazione lampante. Affermare il contrario è solo fuorviante e, comunque, non aiuta certamente alla ricerca della verità su quanto è successo ed innesca solo una sterile ed inutile polemica”.