fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Commerce, il futuro passa per la voce

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Passa per la voce il futuro dell’e-commerce. La nuova frontiera dello shopping on line, infatti, vede protagonisti assoluti gli assistenti vocali. Non è, quindi, un caso che il 2017 si sia concluso proprio con uno scontro tra titani su questo fronte, con una sorta di gara tra Google e Amazon.

E-commerce, comparto in crescita – Crescono in tutto il mondo, Italia compresa, gli amanti dello shopping on line. L’idea di fare acquisti direttamente dal proprio divano, con un click, o nel bel mezzo di una piccola pausa al lavoro, riscuote sempre più successo, tanto che i numeri di fatturato e ricavi di colossi come Amazon e eBay sono in costante crescita. In Italia, in particolare, un contributo importante per gli amanti dello shopping on line arriva proprio per Amazon, che grazie a uno speciale codice sconto, da utilizzare proprio per gli acquisti via web, aiuta a risparmiare ancora di più.

Una sfida a colpi di voce – Ma come si trasformerà, nel corso dei prossimi anni, questo settore? Stando a quanto accade tra i big del comparto, c’è da scommettere che un ruolo di primo piano sarà affidato alla “voce”, quella degli assistenti vocali dei propri dispositivi mobile. Che si tratta di smartphone o tablet, saranno Siri e Google Assistent a rivestire un ruolo sempre più importante nella quotidianità degli acquirenti.

Non solo sociologia – Come è possibile saperlo? Non si tratta certo solo di considerazioni sociologiche. Gli esperti, infatti, sono tutti concordi nel dichiarare che proprio questa, quella della voce, sarà la nuova frontiera dello shopping on line. A testimoniarlo sono anche le mosse dei grandi player, come Amazon e Google. Non è un caso che il 2017 si sia chiuso proprio con una sfida a distanza tra questi due colossi a colpi di “voce”. Da Google, infatti, è arrivata la sfida per Amazon proprio su un nuovo fronte dell’e-commerce: quello degli acquisti fatti tramite un semplice comando vocale agli assistenti virtuali integrati in smartphone, tv connesse e soprattutto negli emergenti cilindri “maggiordomo” da salotto.

Google si allea con Target – Il guanto di sfida passa per l’alleanza di Google con il colosso Target, grazie alla quale qualsiasi persone residente negli Usa (fatta eccezione per gli abitanti di Alaska e Hawaii) potrà fare compere da questi grandi magazzini attraverso l’assistente vocale Google Assistant. Un passo che segue di poco tempo, quello già compiuto dalla società californiana con l’accordo stretto con Walmart, catena numero uno di grandi magazzini a a stelle e strisce.

Al via la sfida del voice commerce – Ecco quindi che all’orizzonte tutto è pronto per la grande sfida del “voice commerce”, lanciata con l’assistente vocale Alexa di Amazon, integrato nel cilindro Echo e direttamente collegato alla piattaforma di e-commerce del gigante di Seattle. Google, infatti, non sembra intenzionato a lasciare la presa e ha già dichiarato che la possibilità di fare acquisti con comandi vocali ad Assistant sarà a breve integrata non solo nel cilindro Home e nelle Android tv, ma anche su iPhone e smartphone Android. Quale sarà la risposta del mercato a tutte queste innovazioni? Solo i prossimi mesi risponderanno con chiarezza a questa domanda ma quel che è possibile affermare è che i colossi statunitensi sono pronti a darsi battaglia.

Annuncio

Correlati

redazione 8 mesi fa

Gadget da personalizzare economici per promuovere una libreria

redazione 1 anno fa

Mobile, fibra, rinnovabili, efficientamento energetico, mobilità elettrica e credito al consumo nel nuovo Piano Industriale della sannita Miwa Energia

redazione 1 anno fa

Desertificazione commerciale, Mastella: ‘Fenomeno nazionale. La combattiamo con riqualificazione, sicurezza e attrattività’

redazione 1 anno fa

Poste Italiane: Natale, boom e-commerce per Benevento

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content