Associazioni
A Benevento arriva la Banca del Tempo grazie all’associazione “Amici in Azione”

Ascolta la lettura dell'articolo
Creare una banca del tempo a Benevento. E’ l’obiettivo di “Amici in Azione”, una vera e propria rete di persone che vivono nel mutuo soccorso. Nulla di nuovo – spiegano in una nota – se non rispolverare , sollecitare ed attuare uno stile di vita che per secoli ha sostenuto generazioni e generazioni in ogni periodo storico ed economico dell’intera umanità, fondamento della vita sociale. Non abbiamo l’abitudine di intervenire solo per bisogno, – aggiungono – ma interveniamo per il piacere di fare qualcosa per noi stessi e per gli altri, senza aspettare di diventare, buoni ed altruisti, solo in caso di disgrazie.
Ogni individuo è risorsa per il prossimo. Siamo tutti , diversamente e reciprocamente , fonti di “saperi, conforto, consiglio, testimonianza sia per semplice esperienza di vita che per professionalità”. Siamo figli di un tempo in cui le relazioni interpersonali contribuivano al benessere sociale , migliorando di conseguenza la qualità della vita.
Abbiamo oggi però l’ abitudine di affermare che in passato si aveva più tempo a disposizione : “Oggi si corre, non si ha tempo” e non ci soffermiamo più a vedere quanto viviamo male e non riflettiamo che, invece volendo possiamo alleggerire la nostra corsa. Non abbiamo tempo, è vero, ed il nostro tempo ha un valore inestimabile.
Noi – continua la nota – lo abbiamo messo a disposizione del nostro gruppo e ce lo scambiamo volontariamente, tempo con tempo paritariamente, così che nessuno “perda tempo” . Abbiamo deciso di condividere questo nostro modo di vivere con quanti ne manifestano interesse.
Gli “Amici in Azione”, dei quali è la promotrice l’ex assessore comunale Amina Ingaldi, hanno quindi contattato la Presidente dell’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo, Grazia Pratella, ed incominciato un percorso formativo per la creazione e la gestione di una BdT tenuto dalla presidente onoraria MariaLuisa Petrucci per di condividere metodologie e strumenti operativi, frutto dell’esperienza maturata dall’Associazione Nazionale delle BdT.