Cittadini
La lettera: “A Benevento stato indecoroso e fatiscente del verde pubblico”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Gentile redazione,
ancora una volta sono costretta a denunciare la trascuraggine del verde pubblico che regna sovrana in città.
Spesso passeggiando per le strade di Benevento, mi sovviene quanto affermava Theodor Mommsen durante un suo viaggio nella nostra amata città: “Benevento potrebbe andare superba, se ci fosse quel genio per le antichità che l’Amor Patrio stesso richiede e che si incontra fin nei più piccoli paesi dell’Italia. In generale debbo dire, che non ho veduto in città alcuna trascuraggine e vandalismo somigliante a quello de’ Beneventani”.
Purtroppo lo stato delle cose a Benevento restano come a circa 150 anni fa dalla visita del padre delle epigrafia latina. Non basta purtroppo il contributo dei tanti soggetti privati che generosamente curano il verde pubblico, al fine di recuperare quel minimo di dignità ed onorabilità che meriterebbe la città a fronte di ogni classifica nazionale deprimente resa nota.
E’ sotto gli occhi di tutti lo stato indecoroso e fatiscente del verde pubblico, sempre più luogo “comodo” per il deposito di spazzatura di ogni genere, crescita di vegetazione incontrollata ed infestante ecc…
Tra le tante aree verdi abbandonate (non gestite da privati) desidero mostrare le foto di un giardino pubblico nei pressi dell’ospedale Civile Rummo, lasciando però il commento ai vostri attenti lettori”. (Lorella Russo)