ENTI
Arcos, la Provincia cerca un direttore artistico: incarico di tre anni a titolo gratuito

Ascolta la lettura dell'articolo
La Provincia di Benevento cerca una direttore artistico per il Museo Arcos. A titolo gratuito per tre anni. La Rocca dei Rettori ha infatti pubblicato un avviso per la selezione di un professionista capace di gestire ed implementare la sezione delle esposizioni estemporanee.
Le domande dovranno essere consegnate entro il prossimo 4 maggio. Al termine della selezione il presidente della Provincia, Claudio Ricci, procederà all’affidamento dell’incarico con proprio decreto.
Come è noto, il museo di corso Garibaldi ospita al suo interno due aree: la prima dedicata alla mostra permanente del Tempio egizio di Iside di epoca imperiale romana e la seconda, oggetto dell’incarico, che nasce per la promozione dell’arte contemporanea. Questa ‘ala’ della struttura culturale sarà il quartier generale del nuovo direttore artistico che dovrà valorizzazione e sviluppare la realtà museale sannita.
Oltre alla direzione artistica, infatti, la Rocca richiede la progettazione di mostre con attività collaterali e la curatela delle attività condivise con la Provincia, ma anche l’organizzazione di progetti volti all’ampliamento dell’offerta di attività didattiche museali in un quadro di riferimento provinciale e regionale.
Non solo: tra i compiti c’è anche l’esigenza di coltivare relazioni e collaborazioni a livello nazionale e internazionale con musei e soggetti diversi. Infine, il professionista dovrà anche occuparsi della progettazione e supervisione di proposte per reperire finanziamenti da enti pubblici e organizzazioni.