Altri sport
Benevento, festa con lo spikeball: 300 bimbi in centro per giocare e conoscere la storia

Ascolta la lettura dell'articolo
A Benevento arriva la manifestazione “Spikeball – Volley S3 – Sitting Volley S3 2018”. La festa, organizzata dal Comitato regionale Fipav – Comitato territoriale Irpinia Sannio in collaborazione con Palazzo Mosti – è in programma domenica 13 maggio.
L’evento, realizzato per la prima volta sul territorio nazionale, ha l’obiettivo di avviare i giovani al volley con un approccio differente, avvalendosi di tre concetti fondamentali: l’attività ludica, la facilitazione (con la modifica di alcune regole della pallavolo: la palla si potrà bloccare e potrà rimbalzare a terra), la flessibilità (con la possibilità di variare la dimensione del campo, l’altezza della rete e il numero di giocatori per squadra).
L’iniziativa si svilupperà su un percorso interamente cittadino con la finalità di trascorrere una giornata di sport e spensieratezza nel centro storico, ma anche di far scoprire le bellezze storico-artistiche del capoluogo sannita.
Circa 300 i bambini coinvolti nel progetto e 8 i campi da gioco allestiti lungo il tratto pedonale di corso Garibaldi, a piazza Castello, piazza Santa Sofia, piazza Roma e all’Arco di Traiano.
L’iniziativa prevede una formula 3 vs 3 riservata ai bimbi dai 6 agli 8 anni delle prime tre classi della scuola primaria (Spikeball White); un’altra per gli studenti dai 9 agli 11 anni (Volley S3 White); Sitting Volley S3 riservato a tutti. Previsto inoltre un convegno sulle tematiche giovanili, dalle 8:30 alle 12, presso la sala riunioni di Palazzo Paolo V.
I piccoli alunni, al termine delle attività sportive, saranno accompagnati dalle guide turistiche locali nel centro storico di Benevento alla scoperta dei tesori di storia e cultura.