Comune di Benevento
Benevento, ritornano cinema e cultura in centro storico: riaprirà il San Marco

Ascolta la lettura dell'articolo
Le grandi stelle del cinema torneranno a brillare al San Marco. La notizia, attesa da molti in città, arriva dal Comune di Benevento dopo la riunione della Commissione dei Pubblici Spettacoli che ha dato il via libera alla riapertura della storica sala cittadina.
Come si ricorderà, infatti, il cinema fu chiuso in seguito al malfunzionamento della caldaia e al conseguente malore di alcuni studenti e docenti che si trovavano nella struttura per assistere ad un incontro del “Festival Filosofico del Sannio”. L’episodio risale al 20 gennaio del 2016.
Il via libera della Commissione di Palazzo Mosti, permetterà alla proprietà di riaprire l’attività che tornerà ad essere un luogo culturale, ha spiegato a ntr24 l’assessore comunale Luigi Ambrosone, ma anche per la proiezione dei film. Non solo: all’interno dell’edificio di via Traiano ci saranno, come in passato, anche convegni ed eventi. In futuro, dovrebbe tornare inoltre il bar per completare l’offerta del sala cinematografica e non solo.
Non è tutto però: il rilancio della strada all’ombra dell’Arco di Traiano passa anche per la riqualificazione commerciale. Nei mesi scorsi la desertificazione dell’area era stata al centro delle cronache cittadine come il segnale più evidente di una crisi del settore.
E’ di queste ore, però, la notizia che un noto gruppo nazionale che si occupa di intimo e corredi sarebbe interessato ad aprire una filiale in franchising in alcuni locali posizionati nella centralissima strada. Un piccolo segnale, ma che insieme alla riapertura del cinema dona un po’ di speranza e torna a far rialzare le saracinesche in una parte del salotto buono di Benevento.
“Il nostro impegno – ha commentato l’assessore alle Attività produttive, Luigi Ambrosone – è da sempre orientato alla valorizzazione del territorio. Con il sindaco stiamo lavorando per sostenere gli imprenditori, promuovendo i pregi e le bellezze artistiche della città”.