FORMAT
Wg flash 24 del 12 aprile 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
MINACCE CON PISTOLA GIOCATTOLO: NEI GUAI 55ENNE
Ha puntato con forza una pistola giocattolo, priva del tappo rosso, sulla bocca di un operaio 46enne beneventano con il quale aveva avuto poco prima un acceso diverbio. Per questa ragione un pregiudicato 55enne, anche lui del capoluogo sannita, è stato denunciato dai carabinieri con l’accusa di minaccia aggravata e porto di arma giocattolo priva di riconoscimento. Il fatto è accaduto nella tarda serata di ieri in via Gaetano Rummo, a Benevento, dove sono intervenuti i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile. Alla fine è scattata la denuncia per il possessore della pistola, una Bruni cal.8 mm, sequestrata insieme con 6 cartucce a salve.
FIUMNI INQUINATI: SEQUESTRI DELLA FORESTALE
Sequestro preventivo di diversi scarichi diretti urbani non depurati nei fiumi Isclero, Calore e Sabato della provincia di Benevento. E’ il provvedimento emesso questa mattina dal Gip del Tribunale di Benevento – al termine di una specifica attività di indagine – nell’ambito del procedimento penale relativo all’inquinamento ambientale, per il quale dovranno rispondere i sindaci di Benevento, Forchia, Airola, Limatola, Torrecuso e Castelpoto. L’operazione, denominata “Flumina 2”, è stata eseguita dal Gruppo Carabinieri Forestale NIPAAF del capoluogo sannita e quello della Capitaneria di Porto di Torre del Greco. Secondo l’accusa, non sono state adottate dall’Autorità territorialmente competente in materia di scarichi, le misure necessarie atte ad impedire l’immissione, nei fiumi del Beneventano, reflui inquinanti.
OSPEDALI RIUNITI, MASTELLA SCRIVE A DE LUCA
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha inviato stamani una nota al presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, per comunicargli le risultanze dell’assemblea dei sindaci, svoltasi nei giorni scorsi a Palazzo Mosti, ed esprimere contestualmente le proprie perplessità in merito all’atto di programmazione dell’azienda ospedaliera “San Pio” di Benevento-Sant’Agata dei Goti. Un atto che, secondo il sindaco Mastella, a dispetto dei toni trionfalistici utilizzati nelle ultime settimane, sostanzialmente depotenzia l’ex ospedale “Gaetano Rummo”, smantella l’ospedale di Sant’Agata dei Goti e inevitabilmente finirà con il determinare la perdita del DEA (Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione) di 2° livello a Benevento.
EXPORT E CRESCITA: ARRIVA IL ROADSHOW DI ICE
I mercati esteri come opportunità di crescita per le Pmi del Sannio. Un concetto che da tempo le associazioni di categoria promuovono sul territorio, ma che offre ancora grandi margini di sviluppo. L’internazionalizzazione delle imprese, però, presuppone una serie di conoscenze ed informazioni che spesso le piccole e medie aziende sannite sottovalutano o non conosco fino in fondo. Per questo ha fatto tappa a Benevento il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, evento promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e C.I. e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Al via oggi Dipartimento di Diritto Economia Management e Metodi quantitativi (DEMM) dell’Università del Sannio in collaborazione con FORMAPA la Scuola di Formazione della Quattrocolori il corso di alta specializzazione in “Gestione della Privacy e Protezione dei Dati” per rispondere alle esigenze formative in un settore di grande importanza e dagli interessanti sbocchi occupazionali soprattutto in vista dell’applicazione del nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati. Il Garante dei detenuti della Regione Campania, Samuele Ciambriello, ha organizzato, insieme al Direttore dell’Istituto minorile di Airola, Dario Caggia, ed il coro giovanile del Teatro San Carlo un concerto all’interno dell’istituto per creare un momento di condivisione, cultura e intrattenimento. L’evento si terrà giovedì alle ore 16. Alle 18, il mister del Benevento Calcio, Roberto De Zerbi, terrà la consueta conferenza stampa di metà settimana.