fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, Festa della Polizia al Rione Libertà. Bellassai: “Qui per azzerare le distanze”

Il questore sull'arresto dell'omicidio Parrella: “Grazie al lavoro della Procura e della Squadra Mobile. Oggi abbiamo l'animo più sereno”

Pubblicato

su

Play
Current Time 0:00
/
Duration Time 0:00
Remaining Time -0:00
Stream TypeLIVE
Loaded: 0%
Progress: 0%
00:00
Fullscreen
00:00
Mute
Playback Rate
    1
    Subtitles
    • subtitles off
    Captions
    • captions off
    Chapters
    • Chapters

    Ascolta la lettura dell'articolo

    Polizia in festa a piazza San Modesto per il 166° Anniversario della Fondazione. La Questura di Benevento ha scelto il Rione Libertà come luogo per le celebrazioni di quest’anno. Una decisione dal forte valore simbolico, come aveva già annunciato il questore Giuseppe Bellassai.

    In apertura di cerimonia, il dirigente della Polizia sannita ha voluto congratularsi per la svolta nelle indagini dell’omicidio Parrella che ha portato all’arresto di un 28enne. “Oggi – ha detto dal palco – abbiamo l’animo più sereno. E’ stato arrestato il presunto responsabile di un efferato omicidio. Il mio ringraziamento va alla Procura e alla Squadra Mobile per l’impegno profuso nell’inchiesta”.

    “Avevamo pensato di portare la nostra festa al Teatro Romano – ha aggiunto Bellassai -, ma alla fine abbiamo cambiato idea. Lo abbiamo fatto perché crediamo che questa sia una periferia che reclama attenzione e risposte per non essere relegata in una prospettiva asfittica”.

    Una menzione anche all’auditorium della Spina Verde, posizionato a pochi metri dal palco, che nelle scorse settimane è stato oggetto di atti vandalici. “Siamo qui per azzerare le distanze – ha concluso – e farci conoscere e diffondere la delicata materia della sicurezza pubblica”.

    La giornata è proseguita con la lettura dei messaggi delle autorità alla presenza dei reparti schierati della Polizia. In scaletta anche le premiazioni agli agenti che si sono distinti per meriti civili e in operazioni. In chiusura un momento culturale con l’esibizione della Compagnia “Balletto di Benevento”.

    Questi i premiati:

    Promozione per merito straordinario – Sovrintendente Umberto De Falco: “Evidenziando elevate capacità professionali ed eccezionale coraggio espletava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un uomo che, in preda ad un raptus, dopo aver ucciso con armi da fuoco, quattro persone, ferendone cinque si era posizionato sul balcone sparando, a mo’ di cecchino contro ignari passanti; nella circostanza, giunto sul luogo, esponendosi ad elevato rischio, nel tentativo di salvaguardare l’incolumità di numerosi astanti, veniva attinto all’addome e all’orecchio da colpi di fucile a pompa esplosi dallo squilibrato. Chiaro esempio di abnegazione e senso del dovere.

    Encomio solenne – Vice Questore aggiunto Giuseppe De Paola: “Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole intuito investigativo coordinava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino somalo resosi responsabile del reato di istigazione a delinquere finalizzata al terrorismo islamico”.

    Encomio solenne – Sovrintendente Capo Luigi Voccola: “Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole determinazione operativa espletava un intervento di soccorso pubblico a favore di una donna anziana che, a bordo della propria automobile, percorreva una strada statale nel senso contrario a quello di marcia creando grave pericolo per la circolazione e per gli utenti della strada”.
    Encomio solenne – Sovrintendente Gianni Nardone: “Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole coraggio espletava un intervento di soccorso pubblico che consentiva di arrestare la marcia di un’autovettura, il cui anziano conducente percorreva contromano la S.S. 7, in presenza di intenso traffico veicolare”.

    Encomio – Vice questore Emanuele Fattori: “Dirigeva un’indagine di polizia giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia gli autori di varie rapine commesse con l’uso di sostanze soporifere. Evidenziava, nella circostanza, notevole intuito investigativo e capacità professionale”.

    Encomio – Commissario Capo Andrea Monaco: “Evidenziando capacità professionali ed intuito investigativo dirigeva un’operazione di polizia giudiziaria che culminava con l’arresto di un pluripregiudicato, responsabile di tentato omicidio”.

    Encomio – Ispettore Superiore pasquale Maturo: “Evidenziando notevoli capacità professionali, libero dal servizio, si distingueva in una attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con il rintraccio ed il deferimento all’Autorità Giudiziaria di un soggetto, responsabile di omissione di soccorso dopo aver causato un incidente stradale con feriti. SS/372 direzione Caianello km.43,700”.

    Encomio – Assistenti Capo Coordinatore Massimo Minicozzi e Giuseppe Saccone: “Evidenziando notevoli capacità professionali, si distingueva in una attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con il rintraccio ed il deferimento all’Autorità Giudiziaria di un soggetto, responsabile di omissione di soccorso dopo aver causato un incidente stradale con feriti. SS/372 direzione Caianello km.43,700”.

    Annuncio
    Clicca per commentare

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Correlati

    redazione 4 settimane fa

    Rione Libertà senza guardia medica, Abbate e De Longis: ‘Dov’è la Casa di Comunità promessa da Mastella?’

    redazione 4 settimane fa

    Benevento, cadono calcinacci dal cavalcavia della Tangenziale Ovest: pompieri al lavoro al Rione Libertà

    Giammarco Feleppa 4 settimane fa

    Benevento, via Piccinato ‘ostaggio’ dei tir: residenti esasperati chiedono interventi e controlli

    redazione 1 mese fa

    Benevento, posa della prima pietra per il complesso ‘Fanfani’: ospiterà 20 alloggi per famiglie svantaggiate

    Dall'autore

    redazione 4 ore fa

    Crisi idrica, Piantedosi: “Paradossale, confido nella prossima amministrazione regionale”

    redazione 5 ore fa

    “Fermiamo Sannio Acque Srl”: lunedì assemblea pubblica a Benevento

    redazione 5 ore fa

    Pietrelcina, interviene Scocca: “Su caro acqua serve chiarezza dalla nostra Amministrazione”

    redazione 6 ore fa

    Potere al Popolo: ‘Chiude per lavori il dormitorio della Caritas. Che fine faranno i bisognosi?’

    Primo piano

    redazione 4 ore fa

    Crisi idrica, Piantedosi: “Paradossale, confido nella prossima amministrazione regionale”

    redazione 5 ore fa

    “Fermiamo Sannio Acque Srl”: lunedì assemblea pubblica a Benevento

    redazione 6 ore fa

    Potere al Popolo: ‘Chiude per lavori il dormitorio della Caritas. Che fine faranno i bisognosi?’

    Alberto Tranfa 10 ore fa

    Dai grandi nomi ai giovani talenti: il jazz torna nei borghi sanniti con l’edizione 2025 di Riverberi

    Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.