Associazioni
Autismo, gli appuntamenti dell’Angsa: in programma incontri con esperti e la proiezione di un docufilm

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta questa mattina, la prima delle due giornate di formazione e approfondimento delle strategie di didattica inclusiva rivolte alla partecipazione attiva degli alunni con disturbi del neuro sviluppo. A comunicarlo è l’Angsa Campania che annuncia anche il prossimo incontro, sempre a cura della dr.ssa Paola Magri, Direttore del Centro Autismo Paides della ASL Napoli nord. L’evento si terrà sabato 14 aprile dalle ore 9 alle ore 12 presso l’I.C. Bosco Lucarelli.
Inoltre, il 9 aprile è prevista la proiezione del Docu-film della Rai per le scuole superiori, dal titolo “The special need”, di Carlo Zoratti. Il film racconta la storia di due amici di un ragazzo autistico che lo accompagnano in un viaggio programmato per fargli sperimentare le avventure dei suoi giovani coetanei.
Sempre il 14 aprile, si terrà l’incontro delle famiglie delle associazioni del territorio con il Vescovo di Cerreto Sannita, Domenico Battaglia, Presidente delle Comunità Terapeutiche in Italia, a testimonianza della sua vicinanza e del suo impegno per i bambini disabili.
Inoltre, un altro appuntamento molto importante è quello del 16 aprile presso la Direzione Generale della Asl di Benevento, con la dirigenza della ASL Bn1, i NPI, i pediatri e le famiglie e con la partecipazione della coordinatrice del Network italiano per lo screening precoce dei sintomi per i disturbi del neuro sviluppo, la dr.ssa Marialuisa Scattoni dell’Istituto Superiore di Sanità.