fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Vicenda Soget, il Codacons scrive al Comune: “Annullare gli atti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il responsabile del Condacons di Benevento, Maurizio Zeoli, ha inviato una comunicazione al Comune di Benevento in merito alla vicenda della Soget.

“Sul sito web del Comune di Benevento – si legge nella nota – risultano pubblicati gli atti della Commissione Straordinaria di Liquidazione che deve accertare e gestire i crediti e i debiti di competenza dell’Ente anteriori alla dichiarazione di dissesto dell’11 gennaio 2017. Allo scopo di legittimare gli atti di riscossione notificati relativi ad imposte, tributi, sanzioni e quant’altro rientranti nel regime speciale del dissesto la Commissione deve, a pena di nullità degli atti conseguenti, approvare le “Liste di carico”, ovvero l’elenco ufficiale degli atti impositivi o ingiuntivi, prima che gli stessi vengano affidati alla società di riscossione incaricata.

Ebbene – prosegue il Codacons – tra gli atti di competenza della predetta Commissione relativamente a questa specifica attività, risulta pubblicata solo la deliberazione 10 del 2 febbraio 2018 con la quale si approvano le “liste di carico degli accertamenti e delle ingiunzioni ICP/DPA (Imposta Comunale Pubblicità e Diritti Pubblica Affissione) emesse dalla Concessionaria del Comune di Benevento Soget spa per le partite tributarie ante dissesto. Non risultano invece pubblicati corrispondenti atti della Commissione con riferimento agli altri e principali tributi locali, quali ICI, IMU, TOSAP, TARI, nonchè quelli afferenti le sanzioni per Violazioni al Codice della Strada , con particolare riferimento agli anni 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016 già oggetto di notifica ai cittadini sanniti ed ai presunti responsabili. Si deve dedurre da tale mancanza che la Commissione di liquidazione non ha autorizzato la Soget ad emettere gli atti per la riscossione.

“Tanto premesso – spiega Zeoli -, ai fini della tutela dell’interesse pubblico ad una legittima gestione del servizio di riscossione, la scrivente Associazione, legittimata in quanto rappresentativa degli interessi collettivi in tema di corretta gestione dei servizi di pubblica utilità, chiediamo di accedere agli eventuali atti, laddove esistenti anche se non pubblicati, attraverso i quali la Commissione di liquidazione ha autorizzato la SOGET ad emettere gli atti per la riscossione afferenti ICI, IMU, TOSAP, TARI, nonchè quelli afferenti le sanzioni per Violazioni al Codice della Strada , con particolare riferimento agli anni 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016.

Sin da adesso, qualora i predetti non esistano – conclude la nota – di adottare ogni altro atto necessario e sufficiente affinchè l’Ente direttamente o chi di competenza annulli, in via di autotutela, gli atti di riscossione comunque emessi, in quanto irrimediabilmente inficiati dall’assenza del necessario presupposto autorizzatorio. In mancanza di un riscontro nei tempi di legge la scrivente Associazione procederà nei modi di legge”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 4 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content