fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Gesesa festeggia la Giornata mondiale dell’Acqua con un spettacolo per le scuole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche quest’anno Gesesa ha voluto trascorrere la Gionata Mondiale dell’Acqua in modo speciale.

L’anno scorso, nell’ambito del progetto “Gesesa per il Sociale”, si è tenuta la partita di calcio con i ristretti della Casa Circondariale di Benevento, in collaborazione sempre con l’UNICEF, Comitato provinciale di Benevento, la Caritas Diocesana di Benevento, il conservatorio Statale Nicola Sala e il Benevento Calcio.

Quest’anno la riflessione è stata focalizzata nel mondo della scuola. E’ iniziato il giorno 15 marzo 2018, con la seconda fase del progetto “H2SCHOOL”, il Tour dell’Acqua, presso gli istituti comprensivi sanniti, aderenti al progetto UNICEF – Gesesa dal titolo “L’Importanza dell’Acqua nella Vita”.

In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, Marzo è stato nominato da Gesesa il “Mese dell’Acqua”, ecco il perché della scelta di questo mese, ed in particolare questa settimana, per incontrare gli alunni delle scuole.

Questi i prossimi appuntamenti in programma che stanno coinvolgendo 1250 studenti di ben 50 classi: 23 Marzo, I.C. San Filippo di Benevento; 4 Aprile, I.C. Leonardo Bianchi di San Bartolomeo in Galdo.

L’Obiettivo del progetto è aumentare sempre di più la presenza di Gesesa nelle scuole, per sensibilizzare le future generazioni su un tema importantissimo come quello della “Gestione Sostenibile delle Risorse Idriche”.

Per il Tour dell’Acqua, la partecipata ha previsto di entrare nelle scuole con uno spettacolo teatrale educativo dal titolo “H2WoW, l’Importanza dell’Acqua nella Vita”, realizzato dalla compagnia teatrale Red Roger, che ha come regista Pierpaolo Palma.

I bambini si sono emozionati nell’ascoltare un ecclettico Scienziato (l’attore Eugenio Delli Veneri), che vuole scoprire il mistero importantissimo della Vita: “l’Acqua”. Accompagnato dal suo assistente, il simpaticissimo Nino (Gianluca Melillo) e dalla personificazione dell’Acqua (la Ballerina Giselle Marucci), hanno rapito l’attenzione dei bimbi, che hanno partecipato attivamente prima allo spettacolo e poi successivamente al laboratorio sulla potabilità dell’acqua curato dai tecnici di Gesesa e in particolare da Giovanni Tretola.

“La Giornata Mondiale dell’Acqua – ha spiegato il presidente di Gesesa, Luigi Abbate –  è un appuntamento importante che non deve passare inosservato. E’ fortemente voluto dalle Nazioni Unite e viene celebrato ogni anno il 22 marzo dal lontano 1992.

È opportuno invece cogliere quest’occasione – ha continuato – per fermarci a riflettere su un elemento così vitale per la nostra quotidianità, soprattutto in un momento storico in cui si parla di cambiamenti climatici che influiscono sull’ambiente e, tra questi, l’Acqua, purtroppo non sempre presente in più zone del Pianeta.”

Presenti questa mattina anche: l’assessore all’Istruzione e ai rapporti con l’Università, Rossella del Prete; la referente dell’Istituto Scolastico S. Angelo a Sasso di Benevento, Mariuccia Cremone; l’ad di Gesesa, Piero Ferrari; Alessandra Itro, membro del Cda di Gesesa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 6 giorni fa

San Giorgio del Sannio, attivazione serbatoio Toppa: la soddisfazione dei Comitati e di Federconsumatori

redazione 1 settimana fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 1 settimana fa

Paduli, Zollo (FI): “Emergenza idrica nelle scuole, servono risposte immediate e soluzioni strutturali”

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

redazione 53 minuti fa

Apollosa, i “truocioli” dei bambini accendono il Carnevale 2026

redazione 1 ora fa

Forza Italia, Gaetano Varricchio nominato coordinatore della Valle del Sabato

redazione 1 ora fa

Tentato omicidio a Paduli, vigilante spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Primo piano

redazione 1 ora fa

Tentato omicidio a Paduli, vigilante spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 3 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

redazione 3 ore fa

Vitulano, don Vincenzo Cioffi nuovo amministratore parrocchiale di ‘San Menna Eremita’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content