CULTURA
Festival filosofico, Cacciari agli studenti sanniti: “Siate sempre voi stessi”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Ciò che è comune a tutti è la cosa più difficile da comprendere”. È l’essenza della vita, il tema al centro della lectio magistralis del professore emerito di Estetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Massimo Cacciari. L’evento si è tenuto, questo pomeriggio, al Teatro Massimo nell’ambito del 4° festival filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.
Il docente ha voluto dar vita ad un momento di riflessione comune partendo dai fondamenti del vivere e dei valori: Scelte personali non necessariamente dettate dai tempi, dagli orientamenti e dalle mode. “Un racconto della vita in quanto in tale – ha spiegato Cacciari -, dove ogni cosa è animata, vive e diviene, relazionandosi all’altro, nutrendosi dell’altro per non morire”.
La lezione si è svolta alla presenza della presidente dell’associazione culturale filosofica Carmela D’Aronzo,della dott.ssa Serena Angioli, Assessore regionale ai Fondi europei e Politiche Giovanili e della Prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini, Docente Università degli Studi del Sannio. Ad aprire l’incontro le coreografie “ I colori della vita”, a cura di Carmen Castiello e del corpo di ballo: Compagnia Balletto di Benevento.
insert