fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Banda ultralarga nel Sannio, siglata convenzione tra Rocca e Invitalia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha firmato la Convenzione con la Invitalia – Infratel Italia per portare la infrastruttura di banda ultralarga in tutti i Comuni sanniti ancora sprovvisti di Internet veloce. L’intesa, ha sottolineato Ricci, consentirà di portare la banda ultralarga anche nelle cosiddette “aree bianche”, cioè in quei territori per i quali nessun operatore privato di telefonia ha mostrato interesse ad intervenire per mancanza di remuneratività dell’investimento.

La Convenzione Provincia di Benevento e Invitalia – Infratel Italia, Società in-house del Ministero dell’Economia e Finanze, concretizzerà anche nel Sannio l’Accordo raggiunto tra lo stesso Ministero e la Regione Campania il 29 luglio 2016, con il quale, grazie ad un co-finanziamento dell’Unione Europea, si coprirà l’intero territorio con la fibra ottica necessaria ad Internet veloce. Provincia di Benevento ed Infratel, dunque, coopereranno per la costruzione, manutenzione e spostamento delle infrastrutture a banda ultralarga sulle strade di competenza della Provincia, nonché per individuare la tipologia e le modalità di esecuzione delle opere di manutenzione della infrastruttura, compatibilmente con le esigenze di tutela della Strade Provinciali e della sicurezza della circolazione.

In parole povere, la Convenzione, secondo le modalità concordate, autorizza Invitalia – Infratel Italia alla posa lungo le strade provinciali, con la tecnica della minitrincea, dei cavi in fibra ottica per consentire di portare Internet alla velocità adeguate a quelli di un Paese evoluto. Come aveva già dichiarato il Presidente Ricci, che aveva firmato nei giorni scorsi un Atto di indirizzo al riguardo, la Provincia di Benevento è interessata a favorire lo sviluppo delle aree nel suo territorio non coperte dai servizi informatici a banda ultralarga, ritenendo lo stesso Presidente Internet veloce una delle precondizioni per lo sviluppo e per il miglioramento della qualità della vita.

Del resto, il programma finanziato dall’Unione Europea impegna la Regione Campania a provvedere alla copertura della rete a banda ultralarga su tutto il territorio entro la fine del 2020. Da qui la direttiva di Ricci per agevolare ed accelerare l’iter dei procedimenti amministrativi per la concessione dei permessi, la realizzazione delle opere e il conseguimento delle economie gestionali e degli interventi a basso impatto ambientale. Il Presidente della Provincia Ricci ha dichiarato: “Il progetto per la Banda ultralarga è considerata una priorità nazionale perché una buona parte del territorio italiano non è servita da questa infrastruttura consegnando il Paese a posizioni di retroguardia europea su questo.

Il Governo ha dunque messo a disposizione un programma organico ed articolato per dotare il Paese di Internet veloce e la Regione Campania, dal canto suo, ha voluto uno strumento operativo capace di superare le riottosità degli operatori privati di telefonia che hanno lasciato scoperte ampie fasce di territorio, in particolare nelle aree interne montane. Come Provincia di Benevento avevamo il dovere di tutelare il nostro Sannio e con i provvedimenti che abbiamo adottato in questi giorni, vigileremo perché sia coperto il 100% del territorio con una rete che garantisca una adeguata velocità di trasmissione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Lavori fibra ottica a Benevento, via Camerario interdetta al traffico e alla sosta

redazione 3 mesi fa

Maria Rosaria Boccia arriva nel Sannio con il suo tour “Bullismo & Violenza Digitale – Tutto in un click”

redazione 6 mesi fa

Paduli, guasto diffuso alla rete internet: disagi per cittadini e servizi essenziali

Giammarco Feleppa 1 anno fa

La vita social di Barbara Gambatesa: ‘Alle offese sul web rispondo con l’indifferenza. ‘Pizza gate’? Sono stata male. Ora sogno di insegnare a scuola’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Regionali, Mario Pepe: ‘Con i dati emersi quale futuro per la nostra provincia?’

redazione 11 ore fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 11 ore fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 12 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

Primo piano

redazione 12 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 13 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 13 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 14 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content