fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

“Stregati da Sophia”, 100 studenti in gara per le 4 borse di studio del concorso “Io filosofo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al via la quarta edizione del concorso ”Io filosofo” per l’attribuzione di quattro borse di studio. L’iniziativa è indetta dall’associazione culturale filosofica ”Stregati da Sophia” ed è rivolta agli studenti degli istituti di istruzione superiori di Benevento e provincia.

Anche quest’anno, come nelle scorse edizioni, il numero dei partecipanti è elevato: sono 100 i ragazzi che hanno deciso di mettersi in gioco e di affrontare con impegno e serietà il concorso.

Facendo riferimento ai principali temi affrontati dalle lectiones magistrales proposte all’interno del Festival Filosofico del Sannio, dovranno realizzare un saggio breve sul tema “La vita”, filo conduttore della kermesse.

Avranno cosi l’opportunità di evidenziare di aver compreso le radici concettuali e filosofiche dei principali problemi della cultura contemporanea; di saper riflettere ed argomentare individuando collegamenti e relazioni tra la filosofia e le altre forme del sapere; di saper rielaborare criticamente, anche in relazione alla propria esperienza, i contenuti ascoltati andando così a delineare una visione personale della vita utilizzando un linguaggio filosofico appropriato.

L’iniziativa offre l’opportunità ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa di potersi confrontare, in un clima di sana competizione, con altri coetanei per cercare di guardare e descrivere la realtà con più consapevolezza, criticità e responsabilità.

Tre borse di studio sono offerte dall’Università degli Studi del Sannio ed una è offerta dalla famiglia dell’indimenticato docente Diodoro Cocca.

La prova si svolgerà il 15 marzo alle ore 13:15 presso la sede dell’Università degli Studi del Sannio, in via Calandra, aula n.31.

Partecipano gli studenti del: Liceo classico “P. Giannone; Liceo scientifico “G. Rummo”; Liceo Statale ”G.Guacci”; Liceo scientifico “G. Galilei-A.Vetrone”; Liceo Artistico “Virgilio”; Istituto paritario “G.B.De La Salle”; I.I.S.”E.Fermi” di Montesarchio; I.I.S.”A.Lombardi” di Airola; Liceo scientifico di Foglianise; Liceo Classico di S.Giorgio del Sannio; Liceo scientifico “Don Peppino Diana” di Morcone e I.I.S.”Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Asl Benevento, quasi 1600 candidati per il concorso di 20 collaboratori amministrativi

redazione 1 mese fa

Asl Benevento, concorso e avviso pubblico per 17 medici in diverse discipline

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Guido Bianchini presenta il suo nuovo libro: filosofia, ebraismo e attualità a confronto

redazione 3 mesi fa

L’istituto “Carafa-Giustiniani” vincitore del concorso nazionale “10 febbraio”. Lunedì la premiazione al Quirinale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 4 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 4 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 17 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content